Lettori fissi

martedì 2 novembre 2010

TORTELLI DI ZUCCA


La grande comunità di Alfemminile, con il forum di cucina, ha colpito ancora....!!!
Stavolta, un pò in clima Halloween, un pò in clima autunnale, abbiamo concordato una prova comune preparando i Tortelli di zucca.
Massima libertà di scelta sia per il ripieno, sia per il condimento; accordo unico sulla data di preparazione: domenica 31/10/2010.
Così è stato....
Personalmente, non ho seguito la ricetta originale dei tortelli di zucca, perchè in famiglia non amiamo gli amaretti... Così cerca cerca, sono approdata ad una variante con la salsiccia. Sono stati molto apprezzati!!!



Veniamo alle dosi:

Per la sfoglia: 800 gr di farina 0 - 6 uova intere - 2 cucchiaini di sale - acqua tiepida q.b.

Per la farcitura: 800 gr di zucca gialla - 200 gr di salsiccia - 1/2 cipolla - mezzo bicchiere di vino bianco - 2 tuorli - abbondanate grana - 2 cucchiai di limone - sale - pepe

Per il condimento: burro - salvia - grana; il tutto a piacere.


Preparazione:

Ho iniziato venerdì cuocendo la zucca. Andrebbe tenuta 1 ora a calore medio in forno. Io ho cotto la zucca con la buccia 10' al micronde 850W ed è venuta benissimo. Deve risultare molto morbida infilandola con la forchetta.
Poi l'ho sbucciata, passata al passatutto e ho tenuto la purea sul colino per farle perdere tutta l'acqua fino al giorno seguente.
Il sabato, ho preparato la farcitura facendo rosolare la salsiccia in poco olio e facendola poi sfumare con il vino bianco.
Ho mescolato la salsiccia con la purea di zucca e ho aggiunto i tuorli, il grana, il limone e regolato con sale e pepe.





La domenica mattina ho preparato la sfoglia.
 


L'ho tirata....



E ho iniziato a preparare i tortelli....



Quelli che vedete sono i braccini del mio bambino più grande, prezioso aiutante!!!!




Questa parte della produzione:



Eccoli a insaporire nella wok, con burro e salvia:




E questo l'interno:


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails