Lettori fissi

domenica 7 novembre 2010

ZUPPA VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE CON "GARLIC BREAD"


Ormai è risaputo, ho la fortuna di avere un marito appassionato cercatore di funghi eppure, che ci crediate o no, non avevo mai cucinato una zuppa di funghi...
Eh sì, la solita trifola, il sugo per la pasta, funghi fritti, scaloppine ai funghi e via dicendo...
Così quando ho saputo di questa raccolta dell'amica Lucy del blog Ti cucino così mi è venuta l'idea: ecco quale sarà la zuppa per partecipare!!
Qui trovate tutte le informazioni e ricordate che avete tempo fino all' 11 dicembre 2010!!!


Dovendo preparare per la prima volta una zuppa di funghi, ho voluto un pò documentarmi e cercando qua e la per il web, mi sono imbattuta in due ricette che mi attraevano. Ma non sapevo decidermi, dunque.... le ho fatte tutte e due contemporaneamente ^_^
Ero un pò titubante, temevo che venisse fuori una ciofeca... ma non è stato così: la densità era proprio quella che volevo e il sapore deliziosamente avvolgente... anche perchè si dice che le zuppe di funghi vengono più buone quanti più tipi di funghi ci sono dentro... beh, in questa ce n'erano ben 6 tipi diversi!!!
Ho servito con delle fettine tostate particolari, ricordo goloso dei miei lontani soggiorni in Gran Bretagna: il Garlic bread!! Oh, quanto lo adoravo!! Tutte le volte che ho soggiornato in famiglia lavoravo ai fianchi le padrone di casa affinchè me ne preparasse in quantità. Per chi non conoscesse l'inglese o la preparazione, altro non è che "pane agliato" e qui sotto vi spiegherò come farlo.

Ingredienti:
600 gr di funghi misti, io ho usato Porcini, Galletti, Finferli, Rossini, Pinarini e Prugnoli - 4 patate medie - prezzemolo - 1/2 litro di brodo vegetale - olio evo - 2 spicchi d'aglio - 1 cucchiaio di salsa di soia - sale - pepe - una noce di burro - 2 cucchiai di farina

Pane baguette - burro - prezzemolo - aglio, per fare prima anche in pasta


Preparazione:
Si mette a rosolare 2 spicchi d'aglio pressati con una forchetta. Appena dorato, toglierlo e aggiungere i funghi affettati e le patate ridotte a cubetti di circa 1 cm di lato.
Rimestare continuamente altrimenti le patate soprattutto tenderanno ad attaccarsi.
Aggiungere il cucchiaio di salsa di soia, mescolare e aggiungere il brodo caldo tenendone da parte almeno 1 bicchiere scarso.
Salare e pepare.
Nel frattempo, preparare la vellutata: far sciogliere la noce di burro in un tegamino. Aggiungere la farina e poi diluire con il brodo rimasto avendo cura di far sciogliere tutti i grumi. Lasciar cuocere circa 10' e poi unire alla zuppa di funghi.
Far andare ancora circa 10'.
Potete aggiungere adesso del prezzemolo tritato, io non l'ho fatto perchè avevo intenzione di servire la zuppa con il garlic bread e il prezzemolo era già lì...

E veniamo al Garlic Bread, dunque. Cosa molto semplice da realizzare ma sicuramente gustosa!!!
Affettare la baguette a fette di circa 1 cm di altezza. Ammorbidire il burro in una ciotolina con l'aglio (in pasta o schiacciato) e il prezzemolo. a gusto vostro potrete regolare di sale e aggiungere del coriandolo e/o della paprika. Spalmare un pò di burro aromatizzato sulle fette e metterle a grigliare in forno con funzione grill fino a che non saranno belle croccanti e leggermente dorate. L'ideale è consumarle calde!!!


Ho preparato apposta una pagnotta di pane casareccio che ho svuotato e utilizzato come scodella. Vi piace l'idea??? ;-)





Abbiamo gustato questa zuppa vellutata mentre fuori pioveva a catinelle (mannaggia, sempre di domenica :-(    !!!!) e questi cucchiai sono stati davvero di grande conforto. L'ideale davvero per il periodo autunnale!!!







Questa, parte della raccolta di mio marito, qui abbiamo solo porcini...


--------------------------------

L'amica del blog Una zebra a pois ha offerto a chiunque interessato, la staffetta dell'amicizia. Tengo così tanto agli amici che non potevo rifiutarmi e poi, è un ottimo modo per farsi conoscere e a volte, conoscere meglio se stessi... ^_^
Si tratta di rispondere a 8 domande:

1. quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?Rispondevo che volevo fare la truccatrice nel cinema, avere a che fare con make-up, set... e pensare che adesso mi trucco solo per le grandi occasioni.... ;-))

2. quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Sono cresciuta a pane e "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo" e mi ritrovo spesso a ricordare quei tempi con, tuttora, la mia migliore amica e all'epoca compagna di squadra, proprio di pallavolo!!!

3.  quali erano i vostri giochi preferiti?
Decisamente la Barbie e ero pure fortunata perchè avendo la mamma sarta, avevo (e ho tuttora in una scatola in soffitta) tutti gli abitini creati su misura....

4.  qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
Non ne ricordo uno in particolare. Tutti gli anni, a seconda del periodo della mia vita, sono da ricordare. Diciamo che fortunatamente non ne ho uno peggiore da ricordare!!

5. quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
Buttarmi col paracadute. C'è stato un periodo in cui ero assolutamente decisa a farlo, poi è passato il tempo e non ho mai avuto l'opportunità.

6. quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Proprio la pallavolo. Per lo sport sì, ma soprattutto per il gruppo che si era formato, eravamo tutte grandi amiche e il divertimento era tanto.

7. quale è stato il vostro primo idolo musicale?
Mi vergogno quasi a dirlo.... Luis Miguel ah ah ah!!! Mi ricordo che compravo tutte le riviste per adolescenti che parlavano di musica.... che bei tempi, però, ragazzi!!!

8. qual’è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Durante il periodo di Babbo Natale, di regali ne ho ricevuti pochi e spesso non erano propriamente quelli che desideravo.... più avanti negli anni (ma il tempo di Babbo Natale era passato), avere una famiglia tutta mia....


Non passo la staffetta a nessuno in particolare. Chi non l'ha ancora ricevuta e ha piacere di descriversi un pò.... gliela cedo volentieri!!!

-----------------------

Adesso qualche comunicazioni di servizio, diciamo così, dal mondo dei blog...

Il primo riguarda l'amica Fabiola del blog Olio e Aceto, un gesto molto generoso da parte sua... per festeggiare il suo successo e le sue soddisfazioni con il blog....
Partecipate anche voi, le farà piacere!!! Scade il 13 dicembre 2010!!!



Poi, abbiamo l'amica del blog Una zebra a pois, in questo caso si tratta di uno swap, cioè uno scambio di doni, non di grande valore economico ma sicuramente fatti col cuore, in occasione del Natale che si sta avvicinando a grandi passi.
Io ho avuto la mia prima esperienza di swap, l'anno scorso e devo dire che è carinissimo spedire qualcosa di tuo a una persona e riceverne uno da un'altra... questo ti permette di scambiare qualcosa e conoscere persone nuove!!!
Avete tempo per iscrivervi fino al 15 dicembre 2010, affrettatevi!!!



Infine, un altro Candy... organizzato da Viola del blog Zucchero e viole, se cliccate qui troverete tutte le istruzioni e potrete vedere la bellissima caccavella in palio, è davvero bellissima!!!! E poi,  è bello giocare e tentare la fortuna!!! Forza, fatevi sotto, queste iniziative vanno premiate!!!
Oltre il 20 dicembre 2010, non sarete più in tempo!!!


A presto!!!
Franci

20 commenti:

  1. meravigliosa questa zuppa! per non parlare del garlic bread!

    RispondiElimina
  2. Adoro i funghi, soprattutto in questo periodo li mangerei tutti i giorni. però la zuppa non l'ho mai fatta. Oltre che molto invitante è anche di grande effetto servita nella pagnotta e accompagnata dai crostini all'aglio. Fa davvero molto tavola delle grandi occasioni. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Splendida e buonissima zuppa... belle anche le foto complimenti ... Buona settimana dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  4. A me non piace molto l'autunno, ma queste sono le cose che me lo fanno adorare.
    Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  5. una bella zuppa che non ho mai assaggiato forse e anche la prima volta che la vedo ..me la segno per provarla sicuramente...
    buon inizio di settimana cara..
    lia

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà stratosferica, assolutamente super inserita.ottima presentazione, non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  7. Ho ricambiato la visita e devo dire che non c'è di che pentirsi, credo che questa zuppa farà la felicità di un certo marito nei prossimi giorni.
    ciao
    chiara

    RispondiElimina
  8. favoloso!!!! questa ricetta mi fa sentire il calore di casa...del freddo dell inverno...del natale che si avvicina :)
    anche io ho aggiunto qualche ricetta nel week...ti mando un bacione

    RispondiElimina
  9. mamma mia è spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Francesca che meraviglia!!! fortunata ad avere i funghi freschi!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace la zuppa e anche l'idea del pane come "zuppiera" baci

    RispondiElimina
  11. qui con me c'e' la mia secondogenita e senza leggere...cioe' vedendo solo la foto della tua zuppa ha detto"la faaaaiiiii???"..e io..meravigliata(perche' quando si tratta di piatti di cui non sa nemmeno l'esistenza...e' difficilotta in quanto a forchetta)...ho risposto "davveeeeeroooo??!!???"..e quindi mia cara amica la copiero' volentierissimo la tua zuppa...solo che dovro' comprare i funghi porcini congelati...non saranno come i tuoi...freschi e profumati...ma saranno buoni ugualmente..non credi????...grazie..a proposito..ma che bei posti che ci sono li da te....meravigliose sono le tue foto del post!!!bellissime e tu bravissima..ciao France e grazie per essere passata da me!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la ricetta ma soprattutto per le meravigliose foto. Simonetta

    RispondiElimina
  13. ops!!..dimenticavo...il pane usato come scodella??la fine del mondo...ma tu devi aprire un agriturismo..sai che successo con le tue idee!!!grande France!!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bel post.....ricco di colori autunnali che io adoro e di sapori gustosissimi che .....adoro ancora di più!!!
    Francesca mi lasci sempre a bocca aperta con il filino di bavetta...dev'essere stata buonissima e anche la pagnotta dopo essere stata svuotata,dev'essere stata buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Cosa c'è di meglio di stare con la propria famiglia (e basta) una domenica d'autunno in casa al caldo mentre fuori piove???? Good!
    Un bacio tesoro e a presto!!!

    RispondiElimina
  15. Una zuppa meravigliosa, deve aver avuto un profumo irresistibile! Anche io sono garlic bread dipendente e ogni tanto me lo concedo (aglio in pasta) Bacioni e complimenti per il blog.
    Simona

    RispondiElimina
  16. Davvero non avevi mai preparato la zuppa di funghi? :-) E' buonissimaaaaaaaa!!! Brava, brava brava, Franci!!

    RispondiElimina
  17. WOW Francy che bontà la tua zuppa, quasi quasi vengo in Toscana a mangiarne un piatto, tienila in caldo che non si sa mai!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Eccomi, finalmente! blogspot non mi faceva entrare, ma adesso sono qui e, alla vista di quella meravigliosa zuppa in quelle foto stupende, bravissima, ne sento il profumo. Che stra-buona dev'essere con ben 6 funghi diversi, fortunata eh che tuo marito se ne intende di funghi, cucinare i funghi freschi e' tutt'altra cosa, se io avessi piu' tempo e abitassi in campagna andrei sempre a funghi.
    A me la zuppa servita nella pagnotta fa impazzire, mi piace, e' troppo scenografica
    e d'effetto, ti meriti dieci a lode, well done! I'm impressed!!
    E il garlic bread? mmmmmmmmm accompagna bene qualsiasi cosa, ma soprattutto le zuppe.
    Bacione.

    RispondiElimina
  19. L'abbinamento funghi-patate è uno dei miei preferiti...e questa zuppa...WOW...fa così autunno, mancano solo un due castagne mangiate davanti al camino!!

    RispondiElimina
  20. Che zuppa gustosa!!!Mi piace con tutti quei funghetti!!!Mmmmm....

    E il garlic bread!?!?WOW!Che buono!!!

    Ma la cosa più bella di tutte è la staffetta!!!eheheh!Sono andata a vedere qui (http://www.luismigueloficial.com/main.html) chi è Luis Miguel...hihihi!!! allora abbiamo tutte uno scheletro nell'armadio :DDDD

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails