Lettori fissi

lunedì 17 ottobre 2011

TROFIE ALLA ZUCCA E CREMA DI FORMAGGIO


Sto rivalutando ampliamente la zucca, questo ortaggio tipicamente autunnale che si presta benissimo sia a ricette salate che dolci....
Grazie a Paola del blog Cucinando con Paola che mi ha passato la ricetta veloce veloce per fare la crema al formaggio, ne ho approfittato e ho utilizzato un pezzo di zucca che avevo in frigo... Ne è saltato fuori un primo piatto da re!!
Ho utilizzato la trofie e non una pasta all'uovo, altrimenti le calorie salivano su....



Ingredienti:
500 gr di trofie fresche - 2 bei pezzi di zucca gialla - 200 ml di panna - 1 spicchio di Brie - 1 tuorlo d'uovo - olio - sale - pepe nero TEC-AL - 1/2 cipolla rossa - semi di papavero


Preparazione:
Ridurre a cubetti la zucca e metterla in una bella padella (meglio il wok) dopo aver fatto imbuondire la cipolla tritata in un pò di olio. Regolare con sale e pepe e cuocere bene. Io ne ho tolta una metà e l'ho mixata per poi riaggiungela nella padella.
Nel frattempo in un pentolino a fuoco moderato, far scaldare la panna, aggiungere il formaggio a pezzettini e far sciogliere. Aggiungere il tuorlo e mescolare bene.
Scolare le trofie, versarle nella padella, far insaporire con la zucca e aggiungere la crema di formaggio.
Mescolare per far amalgamare bene il tutto. Impiattare e spolverare con i semi di papavero.
Naturalmente, servire ben calde.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails