Lettori fissi

sabato 19 maggio 2012

TORTINE SOFFICI AL LIMONE E COCCO


Con oggi, sono a buon punto di un periodo di fuoco.... domenica scorsa la Comunione di Matteo con tutti i preparativi e le cose a cui pensare... Ieri la festa di fine anno di Davide, con relativa recita di noi genitori e organizzazione del buffet.... Vi dico, ho trascorso delle settimane tra prove, riunioni, giri vari per acquisti, preparativi... ho avuto davvero poco tempo per cucinare, per dedicarmi come voglio io alla cucina.... 
Ora mi manca solo il compleanno di Matteo (il 21): organizzerò una cena e un giorno nella prossima settimana, la festa con i suoi migliori amici... poi relax!!!! Un pò di tempo di stop. Non troppo, certo... anche perchè ho un bel progettino in vista che sta prendendo vita e che nei prossimi anni mi coinvolgerà parecchio, direttamente collegato per certi aspetti alla cucina... ma di questo vi parlerò prossimamente...!!!

Ho cucinato poco, è vero, ma qualcosa ho fatto.... tra i dolci, meritano un post queste tortine soffici. 
L'amore per il cocco in casa mia, oramai non è più un segreto, lo adoriamo tutti e nella mia dispensa non manca mai!
A dire il vero, la ricetta che avevo trovato era di un'unica torta ma ho pensato che la suddivisione dell'impasto in tortine monoporzioni, meglio si addicevano alle nostre esigenze: colazione, merende, spuntini a scuola... e così ecco questa idea stuzzicante, golosa e genuina!!


Mi piacerebbe che queste tortine entrassero a far parte dell'e-book dedicato alla Città della speranza. Grazie alle amiche Samaf, Ylenia, Tina, Vicky e Cristina che coordineranno la raccolta, potete trovare le informazioni QUI, nel blog di Samaf, per esempio.
Il tutto per dare vita all'ALBERO GOLOSO!!!!

L'iniziativa mi è piaciuta subito, quando ci sono presidi ospedalieri pediatrici di mezzo, non possiamo tirarci indietro, è nostro dovere donare quanto più possibile!
Come mamma, mi metto nei panni di quei genitori che si trovano, purtroppo, ad aver bisogno di cure per il loro piccoli... in quei momenti, anche un piccolo libro di ricette golose può aiutare a raccogliere fondi e dare una mano nella gestione di strutture così importanti!!!



Ingredienti:
190 gr farina (io farina mista a lievito Molino Chiavazza) - 120 gr cocco grattugiato - 180 gr zucchero - 90 gr burro - 1 uovo - 120 ml di latte - scorza di mezzo limone non trattato - frutta candita (che io ho omesso).

Preparazione:
Sciogliete 80 gr di burro e fatelo raffreddare (i restanti 10 gr sono previsti per imburrare la teglia).
Setacciare 180 gr farina (i 10 gr restanti sono anch'essi previsti per rivestire la teglia) con il lievito. Se utilizzate la mia stessa farina, la setacciate lo stesso per sfavorire la formazione di grumi.
Unire alla farina l'uovo sbattuto, il latte, lo zucchero, il burro fuso, la scorza del limone e 100 gr di cocco.
Mescolare bene, l'impasto è piuttosto sodo e dovrete aiutarvi con una spatolina per livellarlo nella teglia o nei pirottini.
Versare l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o nei pirottini.
Cuocere in forno a 180° per 45' (nei pirottini, 30' sono stati sufficienti).

La ricetta prevederebbe di sfornare la torta e appena fredda, cospargere con il cocco rimanente. Io invece, ho spolverizzato le tortine prima di infornare e vi assicuro che sono buonissimi perchè si crea una bella crosticina data dal cocco dorato...






13 commenti:

  1. Di sicuro non ti sei annoiata nelle ultime settimane! Altro che una tortina, ce ne vorrebero almento un paio per ritrovare la carica. Ma sono così belle coccolose che dura è resistere alla tentazione del tris :) Che magnifica cupoletta, sono deliziose e GOLOSE ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. favolose ! le tue "tortine" hanno un aspetto molto molto invitante

    RispondiElimina
  3. Ottimo l'abbinamento cocco e limone le tue tortine sono favolose!!

    RispondiElimina
  4. Buone queste tortine al limone e cocco. Chissà che buon profumo!! :)

    RispondiElimina
  5. TROPPO GOLOSI,POSSO RUBARTI LA RICETTA?

    RispondiElimina
  6. sento il profumo!!! che abbinamento meraviglioso! ne voglio unoooo!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie di avermi consigliato questi tortini al cocco, sono spettacolari! Complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Bellissime, una vera golosità!!!! Complimenti cara, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  9. Bravissima Franci sono super golose queste tortine *__* poi con il limone che io adoro! Chissà che buone *__* bravissima e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  10. auguri per Matteo! cocco e limone insieme mai provato! immagino il sapore!! sono da provare!! grazie per la partecipazione!! ciao cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara auguri per le feste passate questi buonissimi muffin me li segno da fare assolutamente bacioni!

    RispondiElimina
  12. che buone!!!!
    mi vien voglia di farle!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails