Lettori fissi

martedì 17 settembre 2013

CHEESECAKE ALLE PRUGNE


Non ci posso credere... gli ultimi tre post pubblicati in media ogni 3 giorni... che succede?? 
Mi sono imbattuta in un paio di ricette che mi hanno ispirato, sono riuscite bene e forse questo ha smosso la situazione... Poi, la scuola è ricominciata, abbiamo ripreso i ritmi "lavorativi" e forse riesco a dedicarmi un pò più a quello che mi piace, speriamo!!
Questa ricetta, presa dai ricettari di donna moderna, mi è piaciuta prima di tutto perchè non è troppo pesante e calorica (ha un uovo solo, neanche tanto zucchero e comunque ho apportato le mie variazioni che vi segnalerò in rosso) e poi perchè prevedeva l'uso delle susine rosse che a me piacciono molto e troppo di rado vengono utilizzate nei dolci. Ne avevo in casa di dolcissime e mature, quindi tutto è capitato a puntino!

Ed è con enorme piacere che faccio partecipare la ricetta al contest della dolcissima Simona (grazie per avermelo suggerito!!!) del blog Simo's cooking, DOLCI AL CUCCHIAIO



                           

E adesso veniamo alla ricetta:
Ingredienti: 
350 gr di biscotti secchi - 180 gr di burro (io 150 gr) - 500 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia - 1 uovo - 110 gr di zucchero - 350 gr di susine rosse (circa 10) - 40 gr di farina bianco (Io Molino Chiavazza)

Preparazione:
Innanzitutto fare la base tritando i biscotti e mescolandoli al burro fuso, 120 gr sulla quantità totale.
Rivestire una teglia da forno e riporre in frigo.
Nel frattempo riunite in un robot da cucina (oppure potete usare una frusta elettrica), il formaggio morbido, l'uovo e 80 gr di zucchero. Montare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versarlo sulla base della cheesecake.
Tagliare a piccolo spicchi le susine rosse e adagiarle sulla crema.
In una ciotolina, mescolate i 30 gr di zucchero rimanenti, i 40 gr di farina e il burro (i restanti 30 gr) a pezzettini. Amalgamare con le dita fino a ottenere un impasto "sbricioloso". 
Cospargere queste briciole sulla superficie della cheesecake e infornare per circa 30' a 180°.
Una volta completata la cottura, far raffreddare un pò il forno con la cheesecake dentro per circa 5'.
Poi togliere dal forno, far raffreddare completamente a temperatura ambiente e riporre in frigo almeno 2 ore.
Tagliare poi a piccoli quadrotti e servire!








LinkWithin

Related Posts with Thumbnails