Lettori fissi

martedì 17 settembre 2013

CHEESECAKE ALLE PRUGNE


Non ci posso credere... gli ultimi tre post pubblicati in media ogni 3 giorni... che succede?? 
Mi sono imbattuta in un paio di ricette che mi hanno ispirato, sono riuscite bene e forse questo ha smosso la situazione... Poi, la scuola è ricominciata, abbiamo ripreso i ritmi "lavorativi" e forse riesco a dedicarmi un pò più a quello che mi piace, speriamo!!
Questa ricetta, presa dai ricettari di donna moderna, mi è piaciuta prima di tutto perchè non è troppo pesante e calorica (ha un uovo solo, neanche tanto zucchero e comunque ho apportato le mie variazioni che vi segnalerò in rosso) e poi perchè prevedeva l'uso delle susine rosse che a me piacciono molto e troppo di rado vengono utilizzate nei dolci. Ne avevo in casa di dolcissime e mature, quindi tutto è capitato a puntino!

Ed è con enorme piacere che faccio partecipare la ricetta al contest della dolcissima Simona (grazie per avermelo suggerito!!!) del blog Simo's cooking, DOLCI AL CUCCHIAIO



                           

E adesso veniamo alla ricetta:
Ingredienti: 
350 gr di biscotti secchi - 180 gr di burro (io 150 gr) - 500 gr di formaggio morbido tipo Philadelphia - 1 uovo - 110 gr di zucchero - 350 gr di susine rosse (circa 10) - 40 gr di farina bianco (Io Molino Chiavazza)

Preparazione:
Innanzitutto fare la base tritando i biscotti e mescolandoli al burro fuso, 120 gr sulla quantità totale.
Rivestire una teglia da forno e riporre in frigo.
Nel frattempo riunite in un robot da cucina (oppure potete usare una frusta elettrica), il formaggio morbido, l'uovo e 80 gr di zucchero. Montare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versarlo sulla base della cheesecake.
Tagliare a piccolo spicchi le susine rosse e adagiarle sulla crema.
In una ciotolina, mescolate i 30 gr di zucchero rimanenti, i 40 gr di farina e il burro (i restanti 30 gr) a pezzettini. Amalgamare con le dita fino a ottenere un impasto "sbricioloso". 
Cospargere queste briciole sulla superficie della cheesecake e infornare per circa 30' a 180°.
Una volta completata la cottura, far raffreddare un pò il forno con la cheesecake dentro per circa 5'.
Poi togliere dal forno, far raffreddare completamente a temperatura ambiente e riporre in frigo almeno 2 ore.
Tagliare poi a piccoli quadrotti e servire!








12 commenti:

  1. Wow è davvero invitante :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. un gran bel cheese cake con frutta di stagione

    RispondiElimina
  3. Francesca ciao, è un piacere averti tra i miei lettori fissi, e mi iscrivo anche io nei tuoi se ti fa piacere, però ho un piccolo appunto per questa ricetta.
    Non posso prenderla nel contest perché la cheesecake è più un dolce da pasticceria che da forno, se mi avessi conosciuta prima avresti potuto partecipare al contest "I love cheesecake" terminato ormai da qualche mese però.
    Comunque la scadenza di questo contest è abbastanza lunga sono sicura che riuscirai a sfornare qualcos'altro di buono per partecipare lo stesso al mio contest, che prevede due sezioni (dolce e salato) quindi puoi spedire una ricetta per categoria.
    Allora ti aspetto e scusami per l'inconveniente.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, avevo letto con attenzione quando descrivevi le preparazioni che potevano rientrare nel contest, se leggi bene la ricetta, assomiglia più a una crostata che non a una cheesecake che spesso è preparata "a freddo". Comunque, non ci sono problemi: elimino dal post che riguarda il contest!

      Elimina
  4. Ciao Francesca è un piacere rileggerti e questa ricetta è molto golosa, mi piace moltissimo, complimenti

    RispondiElimina
  5. Hola!!
    Volevo invitarti al mio GIVEAWAY MY WASHI TAPE, sono del nastrini super colorati!
    Ti aspetto fino al 21 Settembre...
    un bacio
    Anabella
    my washi tape
    www.mywashitape.com

    RispondiElimina
  6. Crostata originale e golosissima complimenti Francesca!!!

    RispondiElimina
  7. ma che bontà! ma sai che anch'io avevo "adocchiato" questa ricetta..(adoro le ricette di donna moderna e ne prendo molti spunti anch'io) ma poi..quante cose da fare... uff
    e lo sai che sarebbe perfetta per il mio contest? se ti va passa a dare un'occhiata mi farà piacere!
    a presto

    RispondiElimina
  8. certo che va bene! è un cheesecake quindi un dolce al cucchiaio, ha almeno due strati ed è buonooo!
    vai ti aspetto fammi sapere quanto è tutto pronto che stasera ti inserisco in lista e anzi ti aspetto ancora...
    hai letto che puoi partecipare con 2 ricette per categoria vero?
    ti ringrazio di cuore per essere passata e avere accettato il mio invito!!buona serata!

    RispondiElimina
  9. inserita !
    grazie mille e ti ...aspetto ancora
    in bocca al lupo!!
    a prestooo

    RispondiElimina
  10. Golosa davvero questa cheesecake, con le prugne poi per me è una novità! Ciao cara Francy!!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails