Gli impasti per fare polpette o polpettoni a noi piacciono molto! Per variare un pò la presentazione, a volte faccio strada ad un pò di creatività che in cucina va sempre bene!
Vi avevo già presentato un polpettone tempo fa: precisamente QUI con il pigiamino (di verza...). Stavolta sono andata più "sul pesante" e l'ho coperto con un bel cappottino (di pane...).
Ingredienti:
2 uova - 400 gr di carne macinata (io mista manzo-maiale) - 85 gr di Parmigiano grattugiato - pangrattato q.b. - prezzemolo tritato in abbondanza - noce moscata 1 pizzico - aglio in polvere circa 2 cucchiaini rasi (io Aglio in granuli Tec-Al) - vino bianco circa 1/2 bicchiere - sale - pepe - latte q.b. - olio - una frusta di pane all'olio lunga
Preparazione:
Tagliare in 4 tranci la frusta di pane e svuotarla della mollica.
Si impastano la carne tritata, le uova, il Parmigiano aromatizzando con sale, pepe, noce moscata e aglio. Aggiungere il prezzemolo tritato e la mollica ammollata nel latte e poi strizzata. Aggiungere il pangrattato per ottenere la giusta consistenza.
Riempire il pane con il polpettone e appoggiare le estremità sul pangrattato.
Disporre il pane farcito in una pirofila da forno ben oleata. Oleare bene tutta la superficie del pane, bagnare il tutto con il vino bianco e infornare a 160° per circa 30'.
Vi consiglio per i primi 20' di coprire il pane con delle strisce di carta stagnola per evitare che il pane si abbrostolisca troppo.
Prevedere la cottura almeno una mezzoretta prima di consumarlo: riuscirete ad affettarlo senza problemi ;)
Gustosissimo, saporito, questa è una di quelle ricette di cucina che con ingredienti semplici si riesce a presentare un piatto ben accetto davvero da tutti e non vi dico il gusto del pane croccante... che in cottura ha assorbito gran parte del sapore della carne e dei condimenti. Fidatevi: è proprio da fare!!
ma hai avuto un'idea fantastica!
RispondiEliminaIo adoro la carne con la pasta attorno, fantastica davvero :-D
questo fatto cosi mi manca e devo dire che e davvero invitante..
RispondiEliminacmq siamo quasi sulla stessa onda di polpettone ^__^
lia
Troppo carina questa presentazione..complimenti! Pane e companatico in un colpo solo ^_*
RispondiEliminala zia Consu
Veramente una meraviglia.....che idea hai avuto complimenti!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio a presto ^_^
ha proprio un bell'aspetto gustoso, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEccomi !! Bellissimo il tuo blogghino e mi sono unita ai tuoi lettori, che sono tantissimi!!! Complimenti :-) Una ricettina buona buona, che proverò al più presto :-) un abbraccio e grazie infinite :-) Guarda che sono curiosa di vedere poi i tuoi lavoretti per Natale eh?... Bacione
RispondiEliminaOttima questa ricetta, la voglio proprio provare!! complimenti, brava! mi aggiungo ai tuoi lettori!:)
RispondiElimina