Lettori fissi

venerdì 13 settembre 2013

POLPETTONE.... INCAPPOTTATO


Gli impasti per fare polpette o polpettoni a noi piacciono molto! Per variare un pò la presentazione, a volte faccio strada ad un pò di creatività che in cucina va sempre bene!
Vi avevo già presentato un polpettone tempo fa: precisamente QUI con il pigiamino (di verza...). Stavolta sono andata più "sul pesante" e l'ho coperto con un bel cappottino (di pane...). 



Ingredienti:
2 uova - 400 gr di carne macinata (io mista manzo-maiale) - 85 gr di Parmigiano grattugiato - pangrattato q.b. - prezzemolo tritato in abbondanza - noce moscata 1 pizzico - aglio in polvere circa 2 cucchiaini rasi (io Aglio in granuli Tec-Al) - vino bianco circa 1/2 bicchiere - sale - pepe -  latte q.b. - olio - una frusta di pane all'olio lunga

Preparazione:
Tagliare in 4 tranci la frusta di pane e svuotarla della mollica. 
Si impastano la carne tritata, le uova, il Parmigiano aromatizzando con sale, pepe, noce moscata e aglio. Aggiungere il prezzemolo tritato e la mollica ammollata nel latte e poi strizzata. Aggiungere il pangrattato per ottenere la giusta consistenza.
Riempire il pane con il polpettone e appoggiare le estremità sul pangrattato.
Disporre il pane farcito in una pirofila da forno ben oleata. Oleare bene tutta la superficie del pane, bagnare il tutto con il vino bianco e infornare a 160° per circa 30'.

Vi consiglio per i primi 20' di coprire il pane con delle strisce di carta stagnola per evitare che il pane si abbrostolisca troppo.

Prevedere la cottura almeno una mezzoretta prima di consumarlo: riuscirete ad affettarlo senza problemi ;)




Gustosissimo, saporito, questa è una di quelle ricette di cucina che con ingredienti semplici si riesce a presentare un piatto ben accetto davvero da tutti e non vi dico il gusto del pane croccante... che in cottura ha assorbito gran parte del sapore della carne e dei condimenti. Fidatevi: è proprio da fare!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails