Lettori fissi

mercoledì 11 settembre 2013

TORTINE AI FICHI


Come volevasi dimostrare.... dovevano essere muffins ma l'aspetto estetico non gli assomiglia, come sempre, io e i muffins abbiamo litigato molto tempo fa, sigh!!
Ho ripiegato sul termine tortine, perchè come sempre mi accade, i miei muffins non superano l'altezza dello stampino.... eppure li riempio per 3/4.... boh!!

Comunque, che si tratti di muffins o di tortine, fatto sta che questi dolcetti ve li raccomando, naturalmente se vi piaccioni i fichi. Ottimi frutti di stagione, sono i frutti, insieme poi ai diòsperi (o pòmi, o cachi) che salutano la bella e calda stagione e ci introducono nel clima più fresco, con le giornate che si accorciano, l'inizio della scuola (proprio oggi, da noi!!!!), l'arrivo della copertina leggera sul letto e del golfino la sera... ^__^

I fichi a me piacciono tanto: sono dolci, forse un pò calorici, infatti devo stare attenta: se non controllo la mia golosità, ne risento alla grande....

Un dolcetto sicuramente veloce da preparare e perfetto per la colazione o uno spuntino goloso. Dentro rimarranno soffici e potete comunque personalizzarli con altra frutta a vostro piacere o altro, come un gheriglio di noce o qualche pinolo.


Ingredienti::
200 gr di farina (io Farina & Lievito Molino Chiavazza) - 25 gr di amido di mais (io Amizea di Molino Chiavazza)- 50 gr di zucchero semolato - 1 cucchiaino di lievito in polvere - 225 ml di latte - 50 ml di olio di semi - 1/2 cucchiaino di sale - 1 uovo - fichi a piacere - zucchero a velo

Preparazione:
Mescolate la farina con l'amido di mais, lo zucchero, il sale e il lievito setacciando il tutto. In un'altra terrina sbattete l'uovo e aggiungete il latte e l'olio, poi versare i liquidi negli ingredienti secchi e mescolare aiutandovi con una frusta a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versare così il composto negli stampini per 3/4 e appoggiare sopra metà fico ciascuno. Infornare in forno a 200° per circa 20'.
Sformare le tortine dopo 5' di riposo. Spolverare con lo zucchero a velo.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails