Lettori fissi

giovedì 6 maggio 2010

ALFAJORES



L'origine di questi pasticcini è il Brasile... anche se io l'ho leggermente modificata. Il risultato però è stato davvero sorprendente.
Una parte di biscotti sono stati letteralmente divorati dai miei figli e una parte invece l'ho portata ai miei colleghi di lavoro per la pausa caffè...
Comunque, la ricetta la potete trovare qui sul sito http://www.kucinare.it/.

Ingredienti:
Per la pasta: 150 gr burro - 200 gr zucchero - 2 tuorli+un uovo intero - 30 ml cognac (che ho sostituito con 15 ml alchermes e 15 ml acqua, per via dei bimbi) - 1 limone grattugiato - 320 gr maizena - 100 gr farina - 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Per la farcitura: Dulce de leche o crema di nocciola

Per la decorazione: farina di cocco

Preparazione:
Lavorare con lo sbattitore il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il cognac, la buccia del limone grattugiata, le farine e il lievito. Impastare rapidamente e una volta raggiunta una consistenza leggermente più morbida di una frolla, coprire la ciotola con un piatto e porre in frigo per circa 1/2 ora.
Trascorso tale tempo, infarinare la spianatoia, stendere la pasta e ritagliare dei dischetti con uno stampino. con un'altezza di circa 3mm. Infornare a 140° per 15'.
Attenzione, perchè non devono cuocere molto per non diventare troppo duri.
Una volta raffreddati, farcire con dulce de leche o crema di nocciola (io ho usato la Nutella!!!) e rotolare i bordi nella farina di cocco.



14 commenti:

  1. Buono il dulce de leche, dove lo infili sta sempre bene!

    RispondiElimina
  2. Che deliziosi questi pasticcini! Sono molto belli e golosi! Complimenti! Bacibaci

    RispondiElimina
  3. stupendi!!!! ma devo prima fare il dulceh de leche!!!

    RispondiElimina
  4. li avevo già visti da qualche parte, i tuoi hanno un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  5. Preferisco gli spinaci!!!!!Comunque brava! deny

    RispondiElimina
  6. Ottimi! Dolcetti molto invitanti. Di sicuro da provare. Buon fine settimana. Deborah

    RispondiElimina
  7. Ce gustoase trebuie sa fie!
    Week-end placut!

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti questi dolcetti, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  9. Francesca, sono molto golosi questi dolcetti, vogliamo provarli con il cognac, certo che ce ne va tanto, ma la ricetta ci ispira molto! Per la farcitura abbiamo un'idea simile al dulce de leche, poi vedrai, se ci riescono bene li postiamo!
    Un baciotto e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. io avevo usato una ricetta di angechia, non ricordo più com'era, ma ricordo perfettamente la bontà di questi biscotti!
    non ci credo che i bambini ne abbiano spazzolato metà ...ahahahah!!!

    RispondiElimina
  11. Tra i miei biscotti preferiti!
    complimenti per la produzione!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails