Lettori fissi

domenica 2 maggio 2010

CROSTATA DI FRUTTA PER COMPLEANNO


Questa per il compleanno di mio marito, per festeggiare i 41 anni... non c'è di meglio in questa stagione che iniziare ad assaporare una bella torta con frutta fresca: c'è colore, gusto, delicatezza...

Per la pasta frolla che più volte ho postato in questo blog, ho usato:
350 gr farina - 100 gr zucchero - 100 gr burro - 2 uova - 1/4 bustina di lievito - 1/2 limone grattugiato - un pizzico di sale.

Per la crema ho usato:
500 ml latte - 60 gr farina - 3 uova intere - 75 gr zucchero a velo - 1 fialetta di aroma arancia.

Ho sbattuto con le fruste elettriche lo zucchero con le uova, ho aggiunto la farina poi il latte bollente e la fialetta di qroma arancia. Si riporta sul fuoco e in pochi minuti è pronta.

Ho prima cotto la pasta frolla rivestendo una teglia e pinzecchiando il fondo con una forchetta per 20' a 170°.
Poi ho steso la crema sul fondo, adagiato la frutta e rifinito con della gelatina. Una spolverata di zucchero a velo sul bordo per finire.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails