Lettori fissi

mercoledì 26 maggio 2010

PANETTONE GASTRONOMICO


Ecco un altro pezzetto del buffet per la festa di compleanno di Matteo... era la prima volta che facevo il panettone gastronomico e avuto davvero un successone!!!
Le farciture non erano molto originali, perchè destinato principalmente ai bambini (che poi si sono abbuffati di patatine... ;-))
Dunque    l'ho   farcito   con   maionese-prosciutto cotto-sottiletta,   salsa    boscaiola-salame, prosciutto crudo-salsa cocktail e maionese-tonno-capperi.

La pasta è venuta spettacolare, con le alveolature, soffice, ben gonfia... con le dosi che metto sotto, sono venuti fuori 2 panettoni piccoli (uno l'ho congelato).

Ingredienti:
600 gr farina Manitoba - 100 gr burro cremoso - 200 gr latte itepido - 60 gr acqua - 10 gr lievito di birra disidratato - 2 tuorli - 1 uovo intero - 1 tuorlo per spennellare il panettone nella seconda lievitazione - 30 gr zucchero - 12 gr sale.

Preparazione:
Ho messo tutti gli ingredienti nella mdp e ho attivato il programma impasto e lievitazione che dura circa 1h e 1/2.
Poi ho messo l'impasto nello stampo di carta per panettoni e l'ho spennellato con un tuorlo, lasciandolo lievitare circa 2 ore o almeno fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, ho infornato in forno statico a 170° per circa 1 ora.

Io consiglio di prepararlo il giorno prima, una volta raffreddato, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in luogo asciutto.

Quando si dovrà procedere alla farcitura, tagliare a dischi alti circa 1 cm e effettuare 7 tagli.
Si farcisce come si preferisce, si ricompone avendo cura di farcire un taglio si e uno no.
Ricomporre il panettone e tagliarlo in 6 spicchi verticali.




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails