Lettori fissi

mercoledì 26 maggio 2010

PANETTONE GASTRONOMICO


Ecco un altro pezzetto del buffet per la festa di compleanno di Matteo... era la prima volta che facevo il panettone gastronomico e avuto davvero un successone!!!
Le farciture non erano molto originali, perchè destinato principalmente ai bambini (che poi si sono abbuffati di patatine... ;-))
Dunque    l'ho   farcito   con   maionese-prosciutto cotto-sottiletta,   salsa    boscaiola-salame, prosciutto crudo-salsa cocktail e maionese-tonno-capperi.

La pasta è venuta spettacolare, con le alveolature, soffice, ben gonfia... con le dosi che metto sotto, sono venuti fuori 2 panettoni piccoli (uno l'ho congelato).

Ingredienti:
600 gr farina Manitoba - 100 gr burro cremoso - 200 gr latte itepido - 60 gr acqua - 10 gr lievito di birra disidratato - 2 tuorli - 1 uovo intero - 1 tuorlo per spennellare il panettone nella seconda lievitazione - 30 gr zucchero - 12 gr sale.

Preparazione:
Ho messo tutti gli ingredienti nella mdp e ho attivato il programma impasto e lievitazione che dura circa 1h e 1/2.
Poi ho messo l'impasto nello stampo di carta per panettoni e l'ho spennellato con un tuorlo, lasciandolo lievitare circa 2 ore o almeno fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, ho infornato in forno statico a 170° per circa 1 ora.

Io consiglio di prepararlo il giorno prima, una volta raffreddato, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in luogo asciutto.

Quando si dovrà procedere alla farcitura, tagliare a dischi alti circa 1 cm e effettuare 7 tagli.
Si farcisce come si preferisce, si ricompone avendo cura di farcire un taglio si e uno no.
Ricomporre il panettone e tagliarlo in 6 spicchi verticali.




19 commenti:

  1. ciao Francesca ..sono come i bambini ne mangeri ..un pò e anche le patatine, complimenti è molto bello !

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, sei sempre bravissima. Ma davvero era la prima volta che lo facevi?
    Mi hai fatto venire un'acquolina!
    Anch'io ho sempre desiderato prepararlo...chissà, magari adesso che ho visto la tua ricetta collaudata, per il prossimo compleanno d famiglia ci farò un pensierino. Ancora complimenti, ciao, Rosy.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!Io adoro questi ripieni che hai usato..molto semplici ma sempre ottimi!!Complimenti =)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, ti è venuto alla perfezione!!

    RispondiElimina
  5. altro che successone!!! questo è un mega-panettone meraviglioso!!!! che brava sei stata! e vogliamo parlare della torta sotto? un clap clap per te!

    RispondiElimina
  6. Spettacolare e molto invitante! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  7. Sono tanto golosa di queste cose, ma dopo la pago......!!!!!Il panettone è splendido e ci proverò anch'io. Buona idea per cambiare!!!Bacioni deny

    RispondiElimina
  8. Ma quant'è alto!!! E anche ben farcito!

    RispondiElimina
  9. maremma, france... ma è venuto un robo giganto-fantastico!

    ma l'hai tagliato con l'affettatrice?
    sono tutte identiche al millimitreo quelle fette:0!

    RispondiElimina
  10. Bravissima!! L'avevo fatto l'anno scorso poi sono inciampata e l'ho spaparazzato a terra. Non ho più avuto coraggio di riprovare!!!!
    Ma vedendo il tuo, mi ritorna la voglia!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo!!
    Ti è venuto benissimo, con quei bei ripieni!!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. M ache brava sei stata, anche a me piace tanto il panettone gastronomico, buonissima questa versione.

    RispondiElimina
  13. Questo è un capolavoro ed i ripieni sono da urlo, mamma mia che bontà, c'è da abbuffarsi, scusaci, ma quell'immagine sontuosa di panettone gastronomico ci ispira questo!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Francesca è bellissimo, ti è venuto perfetto! *_* lo adoro! baci

    RispondiElimina
  15. Ma che bello!! Io non mi sono mai cimentata a farlo, però il tuo fa venire voglia, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Voglio vivere in quel grattacielo di bontà! E poi con questa musica di sottofondo... sono nella pace dei sensi ^_* Ti sostengo, assolutamente! Baciii

    RispondiElimina
  17. Mamma mia quanto ben di Dio!! Con un panettone così..ceno tranquillamente!

    RispondiElimina
  18. E ci credo che è stato un successone, guarda lì che roba!!

    RispondiElimina
  19. wow Francy, è da urlo 'sto panettone!!!
    Meravigliaaaa!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails