Lettori fissi

giovedì 21 ottobre 2010

PANINO AL LAMPREDOTTO - "FIRENZE STREET FOOD"


Quando ho letto sul blog dell'amica Giulia, Rossa di sera della sua raccolta, è stato amore a prima vista!!

 


Prima di tutto perchè avevo già in mente, fin da subito cosa postare e poi perchè secondo me, queste possibilità per mettere in evidenza le tradizioni di ogni posto, città, ecc... non hanno prezzo.
Da parte mia, la felicità di rendere protagoniste delle preparazioni tipiche della mia città [che campanilista che sono.... ;-))], ma anche e soprattutto per conoscere le specialità di città diverse dalla mia, quindi approfondire culture, tradizioni, costume della nostra bella Italia.



Ma veniamo a queste preparazioni; a riferimento ho preso il "Panino al Lampredotto". Il Lampredotto altro non è che lo stomaco del bovino. Viene cucinato molto semplicemente, facendolo bollire per 2 ore o anche più in abbondante acqua con pomodoro, sedano, carota, cipolla, prezzemolo e sale.


Viene tagliuzzato grossolanamente, si inzuppa il pane tagliato a metà, da entrambe le parti e si condisce con altro sale, abbondante pepe nero e a me piace anche il peperoncino tritato.

Spesso lo si accompagna con la salsa verde.


Ecco il mio amico trippaio, ne offre uno a tutti voi!!!


Si preparano anche diversi altri piatti, come la guancia lessata e condita in insalata fredda con basilico, pomodorini, ecc...


Oppure la "poppa di mucca", qui ridotta a fettine e servita su delle fettine di pane...


Altro piatto principe della cucina toscana: la "Trippa alla fiorentina", questa ve la offro io.
Cuocio la trippa ridotta a listarelle in olio con un soffritto di carota (poca), sedano e cipolla rossa. Si sfuma con del vino, preferibilmente rosso, si aggiunge un pò di passata di pomodoro, si aggiusta di sale e pepe e si lascia cuocere a fuoco lentissimo per circa 2 ore.
Se necessario si aggiunge dell'acqua calda.
Anche qui a me piace aggiungerci del peperoncino a pezzetti, ma dipende dai gusti.
Si serve calda con una spolverata di formaggio grattugiato.



Non mi resta che mandarvi un saluto dalla mia città..... A presto!!


13 commenti:

  1. Città stupenda!!
    Adoro Firenze, questo bel giro turistico mi ha riportato indietro nel tempo!!
    Ciao un bacione

    RispondiElimina
  2. Buona la trippa, amo poco la carne ma a un piatto di trippa non so dire di no!!!

    RispondiElimina
  3. adorooo Firenze!!!! ma niente poppe e trippe!!! ehehehehe.. il trippaio ha una faccia simpatica!! e tu sei stata troppo carina a fare tutte quelle foto!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Firenze! Firenze mi dicessero vuoi andare a vivere a Firenze? SUBITO.
    Ma le mie radici sono ben radicate a Sanremo! E di qua mi sa che non mi smuoverò più, chissà!
    Che belle le tradizioni, hai ragione! Ogni luogo ha le sue sarebe bello conoscerle tutte!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. ciao francesca...
    ma lo sai che diverse volte mio marito mi ha portato dal tuo amico trippai a farmi mangiare il panino al lampredotto..?! e buonissiiimooooooooo e non ti nego che ne mangio due panini mi fa impazzireeee e con quella salsa verde ancor di più...bravissima..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  6. ciao e grazie per essere passata dal mio blog, la prossima volta che verrò da quelle parti andrò certamente ad assaggiare il panino .....mi è venuta una curiosità......
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. sono cresciuta con la trippa alla fiorentina!!! qualche anno fa poi ho scoperto il lampredotto (altro che nettare e ambrosia!) e tutte le volte che venivo a firenze a trovare mamma e sorelle (per circa 12 anni!) non mi facevo mai mancare 1 o 2 panini al lampredotto. ora che da circa 3 mesi vivo a firenze in pianta stabile non ne ho ancora pappato uno, devo immediatamente rimediare, stasera "tutti da il trippaio!!!"

    RispondiElimina
  8. In effetti questo è un modo per conoscere nuove tradizioni e rivalutare il cibo di strada, grazie per essere stata così precis!

    RispondiElimina
  9. Tesoro, complimenti per il bellissimo post!!! Adoro il panino con il lampredotto e la trippa cucinata alla nostra maniera!!! E' una tradizione della nostra amata città a cui non rinuncerei mai!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Un post invitante...peccato non poter assaggiare personalmente
    ciao!!!

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che io invece non so proprio cosa preparare per questo bellissimo contest??? tu invece hai avuto una bella e buona idea Franci!!! brava!!! un bacio :)

    RispondiElimina
  12. CAra Francesca, ti ringrazio per il post e le ricette, le inserisco nella raccolta senz'altro!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Oggi ho messo il post, se vuoi passare a vedere (senza impegno eh ;-) )
    Ti auguro una serena giornata, Libera.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails