Lettori fissi

lunedì 11 ottobre 2010

PER IL CONTEST "CIBO BIZZARRO MADE IN ITALY".....


E' da tempo che volevo inserire questa ricetta ma non ho mai avuto il coraggio in quanto la "materia prima" è a dir poco, bizzarra.... Qualcuno di voi storcerà la bocca, ma visto il riferimento di Silvia Ricette Sarde, Golose e Light nel suo contest, al programma "Orrori da gustare" di Andrew Zimmern, mi sono detta che questa è davvero l'occasione giusta:





CERVELLO FRITTO

Ingredienti:
cervello di vitellone - 2 uova - farina q.b. - 2 limoni - poco pangrattato - olio di arachidi - sale e pepe.

Preparazione:
Innanzitutto occorre lavare e pulire accuratamente il cervello. Lo si taglia a pezzetti e lo si mette in una ciotola con la pastella fatta mescolando le due uova sbatture, il succo di 2 limoni, sale, pepe e tanta farina per raggiungere una consistenza molto molto morbida.
Meglio sarebbe tenere il cervello in pastella un'ora o due. Poi passare i singoli pezzetti in farina e pangrattato mischiati insieme e mettere a friggere in abbondante olio di arachidi.
Scolare su carta assorbente e servire.
E' gradevole spruzzare con altro succo di limone.
Eventualmente, si può aggiungere dell'alloro tritato nella pastella.

14 commenti:

  1. non posso giudicare se mi piace o no...non l ho mai mangiato ma quello del maiale si quando ero piccola mia mamma me lo faceva ogni tanto e mi piaceva tanto..quindi devo provare anche questo...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca non cucino mai il cervello anche se lo conosco sai che quando la mia figlia era piccolissima allo svezzamento avevo un medico pediatra molto particolare e con lui ho cominciato per la mia bimba di allora con il cervello lessato e pulito pulito dalla invisibile fibra che aveva sopra ... che ricordi !! un abbraccio e se me lo cucinano ..lo assaggio !!!

    RispondiElimina
  3. Noooooooo, ti prego... credo che non riuscirei mai a mangiarlo, mi fa un pò impressione...ma del resto qui a Palermo si mangiano (gli altri, non io) le Stigghiole, ovvero l'intestino del vitello, arrotolate intorno ad un filo di erba cipollina, e arrostite

    RispondiElimina
  4. Un classico del fritto misto alla piemontese...
    anche se, io non ho mai avuto il coraggio di assaggiarle (le cervella... da noi si chiamano cosi'...)
    ciao e complimenti!
    Ale

    RispondiElimina
  5. Ciao Franci, quando ero piccola mia madre lo preparava spesso, ed era incredibilmente buono!!! complimenti è una ricetta fantastica, e lo so per certo, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace.E da un bel po che non l'ho facio.

    RispondiElimina
  7. Come dice Stefy a Palermo tra la milza ("meusa") e l'intestino ("stigghiole") gli "orrori da gustare" non mancano. Io mi lascio facilmente impressionare e purtroppo non ho mai assaggiato niente del genere ma c'è un motivo se piacciono a così tanta gente, quindi ti faccio i complimenti per l'originalità, piatto perfetto per quel contest :)

    RispondiElimina
  8. Francesca mia madre dice che sono la più inteligente dei suoi figli e sai perchè???Secondo lei,perchè da bambina,ne mangiavo moltissimo e ti confesso che appena ho visto la foto,mi sono fermata all'istante..insomma c'è stato il richiamo!!Oggi non lo mangio più,ma per me non è affatto un orrore!!Baci cara!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima
    grazie per aver partecipato al contest! Per il momento (anche se vorrei) non posso commentare le ricette che inserite per il contest ;))

    RispondiElimina
  10. eh eh eh! bizzarro è bizzarro il cervello! io non ho il coraggio di cucinarlo, ma se quando passo da te me ne vuoi preparare un pezzettino ino ino lo assaggio!

    RispondiElimina
  11. Non lo trovo bizzarro, lo facevo sempre ai miei figli quando erano piccoli, in verità me lo rimproverano spesso! A me invece piace!!!!

    RispondiElimina
  12. Mia nonna cercava di propinarmelo da bimba ma io ho sempre resistito!!!!Bacio

    RispondiElimina
  13. Complimenti cara, a me piace moltissimo e il tuo è particolarmente invitante!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails