Lettori fissi

mercoledì 6 ottobre 2010

TEMPO DI MARMELLATE....


Nell'agosto scorso avevo cercato e trovato parecchi lamponi, a settembre è stata la volta delle more. Sono frutti che adoro e ancor di più in marmellata, per poterli gustare tutto l'inverno su crostate, bavaresi, panne cotte e al naturale su una fetta di pane fresco... Non c'è niente di meglio, secondo me!
Beh, queste marmellate sono davvero all'insegna della semplicità: la lista di ingredienti più corta che si possa redigere. Solo frutta e zucchero, per non mascherare troppo il gusto squisito di queste prelibatezze.

In genere, per fare le marmellate, calcolo 1 kg di frutta - 600 gr di zucchero. Ho seguito questa proporzione per quella ai lamponi ma ho abbassato la soglia per quella alle more, semplicemente perchè le more che ho trovato quest'anno erano molto molto mature e quindi già parecchio dolci di suo. Avevo paura che poi stuccasse troppo. Quindi per ogni kg di more, ho usato 500 gr di zucchero.

Il procedimento è semplice, metto a scaldare in una capace pentola (semmai abbiate cura di pesare la pentola vuota...), la frutta. Quando si sarà un pò disfatta, la peso e calcolo la quantità di zucchero da mettere. Faccio delle semplici proporzioni, anzi, quest'anno questa proporzione l'ha fatta Matteo mio figlio più grande... L'altro si limita a mangiare la marmellata, eh eh...!!!
La lascio poi bollire piano piano fino a quando non faccio la "prova piattino", se mettendone una goccia su un piattino, piegandolo, la goccia si muove appena: è fatta!! Io non faccio ribollire i barattoli: dopo averli sterilizzati con cura, riempio con la marmellata BOLLENTE i vasetti, chiudo e in pochi minuti tutti vanno sottovuoto!!!

Stavolta non ho usato Fruttapec semplicemente perchè non l'avevo in casa, e poi avevo del tempo a disposizione, infatti mi sono dilettata a fare i copribarattoli a punto croce... ringrazio la forumina di alf che mi ha passato gli schemi per l'occasione, in quanto scarseggiavo di frutti di bosco.... Grazie Emanuela!!! ;-))



18 commenti:

  1. Le potresti vendere, sono troppo carine, ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  2. anche io li facevo un tempo e li regalavo...sei davvero brava!!!baci e buona serata

    RispondiElimina
  3. Le nostre marmellate preferite sono quelle che abbiamo fatto senza usare il fruttapec, squisite le tue ai frutti rossi, la nostra passione è proprio per le more e per la relativa marmellata, te la copiamo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy, complimenti cara...sei bravissima come sempre!!! un abbraccio :-D

    RispondiElimina
  5. buonissime ! io non uso mai il fruttapec preferisco evitare ! bellissimi anche i coprivasetti

    RispondiElimina
  6. dedevono essere buonissime! e poi sono veramente carine così confezionate, bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. che delizie! peccato che qui in giro si trovino bottiglie abbandonate e pupu' di cane...rimane il mercatino biologico...ma che prezzi per i frutti selvatici!
    preferisco gustarmi virtualmente le tue!

    RispondiElimina
  8. Francy nemmeno io uso il fruttapec, metto le gocce di limone e a posto, tutto nature, poi il sottovuoto che mi hai insegnato tu è perfetto, ieri ho fatto la confettura di fichi e cacao!!!
    Quella di lamponi deve essere una bontà!!

    RispondiElimina
  9. Le marmellate di frutti di bosco, singoli o misti, sono tra le mie preferite. Quei coprivasetti sono deliziosi. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Le marmellate sono deliziose e poi fatte in casa ancora piu' buone, ma la cosa che mi piace ancor di piu' sono quei deliziosi coprivasetti carinissimi brava!! Un bacio!!!

    RispondiElimina
  11. Francesca ma hai le mani d'oro con il cucito e la cucina bravissima un bacio ciao

    RispondiElimina
  12. Complimenti per queste delizie e per aver creato dei fantastici coprivasetti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che carini quei barattolini! Ma li hai ricamati tu?!? Che brava...e queste marmellate... deliziose! Adoro i frutti di bosco!!!! :-D A presto

    RispondiElimina
  14. Buonissime le marmellate e carinissimo il coperchio ricamato!!!!

    RispondiElimina
  15. nooooooooooooooooo!!! quei copribarattoli sono trooooppo carini!! bravissima!!
    deliziose queste marmellate!! un bacione!!

    RispondiElimina
  16. le marmellate sono buonissime ma quei copribarattoli, adorabili, bravissima a farli da te!

    RispondiElimina
  17. mi piacciono da matti le marmellate fatte in casa... e un simile vestitino le rende ancora più meravigliose

    RispondiElimina
  18. e già, non posso che concordare: questi copri vasetti sono bellissimi!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails