Lettori fissi

martedì 7 giugno 2011

CROCCHETTE DI PATATE E SALMONE


Ma volete mettere la libertà di poter uscire di casa senza sciarpe, guanti & Co... Sentire il calore del sole sul corpo, respirare l'aria salmastre mentre sale in te la voglia di muoverti, di scoprire...???
A me l'estate mette di buonumore anche se non ci sono motivi particolari, solo semplicemente le lunghe ore di luce a disposizione mi invitano a essere più attiva, anche in cucina, devo dire!!
Le crocchette che vi presento oggi arrivano direttamente da GZ, anche se ho apportato leggere modifiche e ve le evidenzierò.... Sono crocchette che si prestano ad essere consumate tiepide o anche a temperatura ambiente, quindi con il lato positivo di poter essere preparare anche in anticipo!
La cottura può essere in forno o in frittura come ho fatto io...

Vorrei far partecipare questa ricetta alla raccolta di Roberta del blog Dolci momenti Cup Cakes, L'ESTATE IN TAVOLA, ondetta per festeggiare i suoi primi 200 followers, complimenti Roberta!!!! ^___^



Ingredienti:
- 450 gr patate   Ne ho usate 300 gr
- 500 gr salmone (fresco)  Ho usato una scatoletta di salmone al naturale da 200 gr
- un cipollotto fresco  Ho usato quasi mezza cipolla di Tropea
- aneto  Ho usato del finocchietto selvatico essiccato
- 4 cucchiai di pan grattato
- sale e pepe
- 1 uovo
- erba cipollina 1 cucchiaio   Ne avevo solo di essiccata

Preparazione:
Se usate il salmone fresco, dovrete lessarlo per 10' e poi spellarlo ed eventualmente deliscarlo.
Nel frattempo fare lessare bene le patate.
Triturare con una forchetta il salmone, aggiungerci le patate schiacciate e raffreddate, l'uovo, il cipollotto tritato finemente, l'aneto, l'erba cipollina e regolare con sale e pepe. Amalgamare bene il composto, formare delle crocchette, passarle nel pan grattato e friggerle in olio di semi. Oppure infornare a 180° per circa 10'.









Non so se è stato per il salmone che c'è dentro o per il fatto che si tratta di una preparazione che si consuma bene anche fredda, ma questo piatto mi ha fatto ritornare a pochi giorni fa, quando ero al mare.....











============



A proprosito.... ricordate: mancano due giorni alla scadenza del mio Candy di primavera, affrettatevi a iscrivervi qui se ancora non lo avete fatto!!!!
Un bacio a tutti/e,
Franci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails