Lettori fissi

sabato 4 giugno 2011

PANINI FARCITI


A vederli così, sembrano normalissimi panini... e invece dentro nascondono delle sorprese!!
Sono panini farciti e quelle che vi lascio in questo post sono farciture che ho fatto un pò con quello che avevo in casa, un pò seguendo i gusti della mia famiglia. In realtà, sono una preparazione molto versatile, perchè dentro potete metterci quello che volete!!
Sono di forma piuttosto piccola e li ho trovato adatti al contest di Lory del blog La mia cucina, E' QUI LA FESTA?



Gli ingredienti:
Per l'impasto: 250 ml di acqua tiepida - 250 ml latte - 400 gr farina 0 - 1 bustina di lievito secco - 20 gr amido di mais - 280 gr farina di semola di grano duro rimacinata - 1 cucchiaino di sale - 2 cucchiai di olio evo - 2 cucchiaini di zucchero

Per la farcitura/decorazione: Mozzarella fiordilatte - passato di pomodoro - origano - zucchine trifolate con lo scalogno - formaggio Edamer a fette - sale - olio - semi vari (io qui ho usato i semi di sesamo e quelli di girasole)


Preparazione:
Io ho usato la mia inseparabile mdp e ho messo nel cestello tutti gli ingredienti, prima i liquidi e poi le farine. Ho impostato il programma impasto e lievitazione che nella mia macchina dura 1h e mezza.
Poi, ho preso piccoli pezzetti dell'impasto, ho fatto una pallina nel palmo della mano, creato un foro in mezzo e farcito (un pò come si fa con gli arancini). Poi ho chiuso e appoggiato sulla teglia rivestita di carta forno facendo attenzione a lasciare sotto la parte di chiusura della pallina.
Quando ho preparato tutti i panini, li ho spennellati con olio e cosparsi con i semi.
In forno caldo (200-220°) per circa 15'









°°°°°°°°°°°°°°°°

A proposito di feste, lo scorso fine settimana la classe di mio figlio più grande, III elementare, ha organizzato una mostra dei disegni a cui i ragazzi hanno lavorato l'intero anno. I temi erano la nostra campagna, principalmente i vigneti e la piazza principale del nostro paese.
La tecnica a cui è stato dato più importanza era il carboncino. Lo stesso disegno è stato poi realizzato anche a colori. Inoltre, hanno presentato dei disegni fatti "a più mani", collaborando in piccoli gruppi.
Neanche a dirlo: i bimbi soddisfatti e emozionati e noi genitori molto orgogliosi ^___^ !!!

Sarò di parte, ma a me questi ragazzi sembrano davvero bravi.... in fondo hanno solo 9 anni! Vi faccio partecipi di alcune delle loro opere:






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails