Lettori fissi

mercoledì 15 giugno 2011

LA RICETTA DI UN'AMICA: FRITTELLE DI RICOTTA


Ormai qualche settimana fa, ho ricevuto una bellissima e-mail, da un'amica: Elisa, la conoscete? La Massaia Canterina!! Mi ha invitato a cucinare una sua ricetta, insieme ^_- ....
Mi ha passato gli ingredienti, mi ha consigliato su come procedere e io da parte mia, ho apportato due piccole modifiche, e farò partecipi anche voi di tutto ciò!!!
Ma se volete diventare affittuari di un piccolo apprtamento nel nostro condominio, non esitate!!! Rivolgetevi proprio a Elisa, ne sarà felice!!
Ci scambieremo ricette, consigli, suggerimenti, faremo quattro chiacchiere in allegria... Fidatevi!!
L'iniziativa si chiama La ricetta della porta accanto


Ingredienti:
300 gr ricotta
1 confezione di canditi misti
1 manciata di uvetta  al suo posto ho messo una manciata di pinoli
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di farina ho messo 2 cucchiai di farina
un pò di latte
1 bustina di zafferano
olio per friggere
zucchero a velo

Preparazione:
Si scalda un pochino di latte e ci sciogliamo lo zafferano.
In una ciotola mettere la ricotta, amalgamarvi il latte giallo, mescolare fino a ottenere una crema morbida.
Aggiungere lo zucchero, l'uovo, i canditi, l'uvetta (o i pinoli), la farina e amalgamare bene. Lasciar riposare per una mezzoretta.
In una padella far scaldare l'olio di semi, versare l'impasto a cucchiaiate e schiacciare leggermente per ottenere delle frittelle. Far dorare da entrambi i lati, sgocciolare su carta per fritti e cospargere di zucchero a velo.
Sono da mangiare calde....













LinkWithin

Related Posts with Thumbnails