Lettori fissi

mercoledì 15 giugno 2011

LA RICETTA DI UN'AMICA: FRITTELLE DI RICOTTA


Ormai qualche settimana fa, ho ricevuto una bellissima e-mail, da un'amica: Elisa, la conoscete? La Massaia Canterina!! Mi ha invitato a cucinare una sua ricetta, insieme ^_- ....
Mi ha passato gli ingredienti, mi ha consigliato su come procedere e io da parte mia, ho apportato due piccole modifiche, e farò partecipi anche voi di tutto ciò!!!
Ma se volete diventare affittuari di un piccolo apprtamento nel nostro condominio, non esitate!!! Rivolgetevi proprio a Elisa, ne sarà felice!!
Ci scambieremo ricette, consigli, suggerimenti, faremo quattro chiacchiere in allegria... Fidatevi!!
L'iniziativa si chiama La ricetta della porta accanto


Ingredienti:
300 gr ricotta
1 confezione di canditi misti
1 manciata di uvetta  al suo posto ho messo una manciata di pinoli
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di farina ho messo 2 cucchiai di farina
un pò di latte
1 bustina di zafferano
olio per friggere
zucchero a velo

Preparazione:
Si scalda un pochino di latte e ci sciogliamo lo zafferano.
In una ciotola mettere la ricotta, amalgamarvi il latte giallo, mescolare fino a ottenere una crema morbida.
Aggiungere lo zucchero, l'uovo, i canditi, l'uvetta (o i pinoli), la farina e amalgamare bene. Lasciar riposare per una mezzoretta.
In una padella far scaldare l'olio di semi, versare l'impasto a cucchiaiate e schiacciare leggermente per ottenere delle frittelle. Far dorare da entrambi i lati, sgocciolare su carta per fritti e cospargere di zucchero a velo.
Sono da mangiare calde....













14 commenti:

  1. saranno divine, complimenti a te e alla Massai Caterina ^_^

    RispondiElimina
  2. si le conosco e sono formidabili,gustosissime,brava!

    RispondiElimina
  3. ah che bontà queste frittelle, un'ottima idea per lo spuntino!!!!

    RispondiElimina
  4. e brava l'amica ottime le sue frittelline

    RispondiElimina
  5. Devono essere strepitose queste frittelline. E che belli quei gelsomini, amo il loro profumo. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta ti ha passato l'amica :) ciao

    RispondiElimina
  7. devono essere davvero golosissime....

    RispondiElimina
  8. tutto ciò che ha la ricotta mi piace sempre ! bellissime frittelline

    RispondiElimina
  9. frittelle?? ricotta?? svengo! dio cosa darei per averne una ora per uno spuntino notturno!

    RispondiElimina
  10. Che belleeee!
    Son felice che ti sia piaciuto cucinare con me! Le tue frittelle son proprio belle e i gelsomini nelle foto sono splendidi! Che belli...e che buon profumo!

    Un abbraccio e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails