Lettori fissi

mercoledì 1 giugno 2011

UN DOLCE SEMIFREDDO CON TOPPING ALLE FRAGOLE



Perdonatemi, ma di questo ultimo dolce fatto in occasione di ospiti a casa mia la scorsa domenica, non ho la foto del dolce completo... No, perchè ho lasciato per ultima la preparazione del topping alle fragole, proprio la domenica mattina e poi, una volta fatto, ero presa dalla preparazione delle altre portate del pranzo... e per fortuna, ne è avanzata giusto una fettina, così ho potuto fare una fotina tanto per farvela vedere...
Si, perchè non è la prima cheesecake che faccio e pubblico, anche se questa ha dosi leggermente diverse... ma soprattutto il topping con il quale ho ricorperto il dolce, questa è una mia new entry....
E' il primo topping della mia vita e mi è piaciuto un sacco!! Sono rimasta proprio soddisfatta e anche i miei familiari!!
Trattandosi di un dolce al gusto di fragole, frutto tipicamente primaverile, vorrei far partecipare la ricetta al concorso di Gustoshop, GUSTOSHP IN FIORE, UN CONCORSO PER TUTTI VOI


Ingredienti:
Per la base: 250 gr di biscotti secchi - 50 gr burro
Per la crema: 250 gr di Philadelphia - 250 gr yogurt - 250 gr panna - 2 cucchiai di zucchero - 10 gr colla di pesce - 1 cucchiaio di latte (per sciogliere la colla) - fragole q.b. - 2 cucchiai di vino rosso
Per il topping: 280 gr fragole - 180 ml acqua - 60 gr zucchero a velo - 20 gr di amido di mais


Preparazione:
Per la base, il procedimento è lo stesso: si frullano i biscotti, si aggiunge il burro fuso, si stendono sulla base della tortiera e si mette in frigo.
Si mette in una bacinella d'acqua fredda i fogli di colla di pesce per ammorbidire per circa 10'
Nel frattempo, si prepara la crema montando la panna con lo zucchero. Scaldare il latte e scioglierci la colla di pesce strizzata.
Amalgamare lo yogurt e il Philadelphia, aggiungere la colla di pesce sciolta e poi la panna montata. Con l'aiuto di una frusta amalgamare bene e aggiungere le fragole a pezzettini e bagnate leggermente con il vino.
Stendere la crema sulla base e tenere in frigo qualche ora.

Poi, il topping, frullare con il minipimer le fragole, aggiungere l'acqua, poi lo zucchero e l'amido di mais. Attenzione a sciogliere tutti i grumi!
Mettere in un pentolino, mescolare continuamente fino a che si addensa. Togliere dal fuoco, far leggermente raffreddare e versare sulla Cheesecake.
Tenere in frigo almeno altre due ore.








Per restare in tema con la raccolta di Gustoshop, ancora primavera!!!!!








LinkWithin

Related Posts with Thumbnails