Lettori fissi

venerdì 15 luglio 2011

PASTA FREDDA CON CALAMARI E CANNELLINI


Rispetto alla ricetta dell'ultimo post, sono tornata nei ranghi della leggerezza che d'estate è quasi d'obbligo salvo rare eccezioni....
Il contest del blog di Cristina Pan per focaccia, UNA GITA SENZA FORMAGGIO, è capitato a puntino, prima di tutto perchè si tratta di una ricetta fredda ma molto gustosa e senza un briciolo di formaggio di sorta come la raccolta impone... ^__^
A te, dunque, Cristina, questa rocettina leggera, appetitosa... e fredda!!


Ingredienti:
calamari circa 6 o 7 - una scatoletta di cannellini lessati - pasta (il taglio che preferite) 400 gr - prezzemolo tritato - sale - olio - pepe - aglio

Preparazione:
Innanzitutto mettete a marinare leggermente i calamari con olio, sale, prezzemolo tritato e aglio tritato finemente per qualche ora. Poi li fate grigliare. Io ho usato la piastra sul fornello e sono venuti benissimo.
Li tagliate a striscioline e li lasciate raffreddare.
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, la scolate parecchio sotto l'acqua fredda corrente in modo che i raffreddi bene.
Poi condite a parte i cannellini con olio, sale e pepe.
Mescolate il tutto, spolverizzate con ancora un pò di prezzemolo e mettete in frigo.



Trattandosi di una ricetta estiva, vi lascio con qualche scatto che ho fatto durante la mia ultima vacanza, una settimana fa.
La location è la campagna vicino al mare, dove è proprio l'estate rurale la vera protagonista!!






Vi piacciono??? Ma quanto sono romantica....???!!!!

11 commenti:

  1. Che bell'idea di pasta fredda un po' diversa dal solito. Non l'ho mai fatta con il pesce e dire che l'abbinamento calamari-fagioli mi piace un sacco. Un primo completo, fresco e ricco di gusto. Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che bell'abbinaemnto cannellini e calamari! Mai provato! Ma immagino che rendano la pasta estremamente gustosa! Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca!!!!! ricetta veramente interessante!!!!! mai mangiata la pasta fredda cosi'...ma questa e' veramente invitante...

    RispondiElimina
  4. che belle immagini ! Sai che se fosse stato fino a qualche anno fa avrei preso una di quelle foto e l'avrei abbozzata con la matita su una tela e ci avrei fatto un dipinto ? Ricordo quanto adoravo dipingere gli alberi , specialmente se solitari ... non dipingo da ormai due anni , mi hai fatto tornare ai vecchi tempi . Scusa se ho "evaso" la discussione dalla ricetta che è una vera bontà ... avrei fatto piazza pulita del condimento !!

    RispondiElimina
  5. Sicuramente appetitosa questa ricetta, bellissime le foto della campagna!

    RispondiElimina
  6. Un piatto veramente eccellente, anche le immagini sono fantastiche!!!! Complimenti per tutto, un bacione

    RispondiElimina
  7. Gustosissimo piatto unico, baci Francesca e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  8. Che buon primo piatto, fresco, saporito e leggero, direi perfetto!!!

    Grazie per la visita al mio blog, mi ha fatto molto piacere.

    Elly ;D

    RispondiElimina
  9. E' vero sei romantica ..e siccome mi piacciono che dici sono romantica anch'io :) un bacione e non per ultima ma solo in fila questa pasta è deliziosa ciao

    RispondiElimina
  10. Un' idea magnifica questa pasta!!! Complimenti!
    E grazie anche per esseti unita al mio blog... ho ricambiato subito!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. le immagini della campagna sono davvero belle! ottima la pasta, abbinamento interessante!
    p.s. novità del candy

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails