Lettori fissi

mercoledì 20 luglio 2011

MUFFINS SALATI AL FARRO, ASPARAGI E FETA


Finalmente, dopo non so quanto tempo, ho riacceso il forno... appena le temperature hanno dato un minimo di tregua, ne ho subito approfittato!! E questa ricettina era in attesa già da un pò.... anche se è stata quasi completamente stravolta... e vi spiego più avanti...

Nel frattempo, vi segnalo l'iniziativa di Ornella del blog Il giardino dei sapori e dei colori, la raccolta Feta, scopriamola assieme!.
In genere, utilizzo questo saporitissimo formaggio mescolandolo con l'insalata e altre verdure crude... questa è stata l'occasione che mi ha permesso di scoprire un modo alternativo per usarlo!!


Vi dicevo della ricetta, che è stata leggermente stravolta. Ho scambiato ingredienti, ne ho aggiunti degli altri... il risultato è stato favoloso!!

In questo caso, ho usato:
80 gr farro lessato - 150 gr farina di riso - 100 gr farina 0 - 3 uova medie - 130 ge Feta - 150 gr asparagi - sale - pepe - 3 spicchietti d'aglio - 150 ml latte - 50 ml olio - 1 bustina di lievito secco

Preparazione:
Per peima cosa, ho messo a lessare il farro. Poi ho scaldato il latte e ci ho sciolto il lievito facendolo attivare per 1/4 d'ora circa.
Ho fatto insaporire gli asparagi tagliati a tocchetti con l'aglio in una padella con poco olio.
Nel frattempo, ho sbattuto con le fruste elettriche le uova, ho aggiunto l'olio, regolato con sale e pepe.
Poi ho aggiunto gli asparagi, le farine, il latte con il lievito, il farro e infine la Feta tagliata a cubetti.
Ho amalgamato il tutto e riempito gli stampini da muffins.
In forno caldo a 180° per circa 40'.

Sono ottimi tiepidi ma vi assicuro che anche freddi sono deliziosi: uno di questi è stato il mio spuntino a metà mattino al lavoro e sono ripartita alla grande!!!










LinkWithin

Related Posts with Thumbnails