Lettori fissi

giovedì 13 ottobre 2011

UNA FETTA DI TORTA MELE E CANNELLA ... INCORNICIATA


Questa torta è proprio nelle corde del posto in cui vivo. Un pò rustica con quell'aspetto irregolare ma con un gusto e un sapore avvolgenti...
Ho scelto questo dolce per due motivi. Uno perchè l'ho trovato perfettamente in linea per partecipare al simpaticissimo e originale candy di Cranberry del blog Cappuccino & Cornetto, CANDY OLTRE IL VETRO. E' un'occasione per entrare seppur virtualmente nelle case dei foodblogger e guardare cosa ci offre il panorama oltre una finestra. Io ho scelto quella della cucina, perchè è la stanza in cui trascorro più tempo, a cui dedico amore, energie... dove ritrovo serenità perchè la sento mia. E quando parlo della cucina non posso non metterci in mezzo una ricetta, stavolta è dolce ma non fa molta differenza...
Virtualmente offro a Cran e a tutte voi una fettina del mio dolce affinchè si festeggi nel modo migliore il compleanno del blog Cappuccino & Cornetto! E' un bel traguardo e va valorizzato!! Auguri, Cranberry's blog!!!


Vi parlavo prima di due motivi. Il secondo è perchè ho avuto l'occasione di provare il primo dei bellissimi prodotti che la società TEC-AL mi ha gentilmente inviato. Ma per questo vi rimando più giù, seguitemi...!!

Ingredienti:
Per la torta: 4 uova - 175 gr zucchero - 1 limone - 2 cucchiaini di Cannella Regina Polvere - 125 gr burro - 200 gr farina - 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la decorazione: 5 mele - mandorle a lamelle - zucchero di canna - 1 cucchiaino di cannella

Preparazione:
Sbattere per almeno 10' le uova con lo zucchero. il composto deve diventare bianco e spumoso. Aggiungere il limone grattugiato, la cannella, il burro fuso freddo, la farina e il lievito.
Versatelo nella teglia imburrata e infarinata e disponete sopra le mele precedentemente ridotte a fettine (non troppo fini) e bagnate con il succo di limone.
Una leggera spolverata di zucchero di canna, le mandorle, ancora zucchero di canna e appena un pò di cannella che dona quel simpatico colore....
In forno a 170° per circa 30'









Vi parlavo dunque della Tec-Al, una società specializzata nel campo delle miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
Vi invito a vistare il sito internet e scoprire come l'azienda è ben organizzata nella vendita online.

Il punto di forza dell'azienda è sicuramente l'altissima qualità unita alla flessibilità verso la propria clientela in modo da poter soddisfare totalmente le varie esigenze. Tra i prodotti offerti ce ne sono di particolari che difficilmente riuscirete a reperire altrove.



Personalmente sono rimasta inebriata dalla fragranza gradevole e delicata della spezia. Con me poi, si sfonda una porta aperta perchè adoro l'aroma della cannella, ma questa è davvero di ottima qualità, lo si capisce anche dalla consistenza, semplicemente sfregandola tra i polpastrelli.
E il risultato nel dolce è delicato ma ben presente senza dar noia o sovrastare troppo il sapore della torta nel suo complesso.

17 commenti:

  1. Impossibile rinunciare ad una fetta di torta di mele, meno che mai se profumatissima di cannella. Sarebbe la coccola perfetta da accompagnare al mio caffè :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca...volevo farti i complimenti per il bellissimo blog....ma anche per le foto....un paesaggio straordinario....ma dove si trova??Bello ..bello davvero...beata te !!!

    RispondiElimina
  3. direi che la torta affacciata a quella finestra ci sta da dio!
    Grazie per aver partcipato, ti aggiungo subito nella lista dei partecipanti, in bocca al lupo.
    e complimentissimi per la collaborazione con tec-al

    RispondiElimina
  4. che bel panorama!!!!!!!! un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Davvero una bella cornice per una così soffice torta, brava!

    RispondiElimina
  6. bellissima.. ti consiglio le mele renette per questa torta.. ciao

    RispondiElimina
  7. ma come mangerei volentieri una fetta di questa torta. Figurati che ho comperato gli ingredienti e sono troppo pigra per farla.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. beh che dire la foto è meravigliosa e sicuramente anche la torta. NOn ho mai usato la cannella in cucina la devo provare prima o poi. bravissima e che posto bellissimo vivi.
    baci

    http://paneeolio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. adoro le torte di mele e questa deve essere profumatissima! bello il panorama e complimenti per la collaborazione. baci

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo stupendo....e poi come si può rinunciare ad una deliziosa fetta di torta di mele!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che belle immagini!!ottima la torta bravissima!notte

    RispondiElimina
  12. buonissima e poi con la vista che ti ritrovi!!ti aspetto per il mio nuovo contest!

    RispondiElimina
  13. Ecco, voglia di weekend al profumo di mela e cannella, che voglia!! Mi piace..tanti baci

    RispondiElimina
  14. Non sono una grande amante della cannella... ma le torte di mele son sempre una delizia...
    Bellissimo il tuo panorama!!

    RispondiElimina
  15. Lo ammetto con i dolci non sono molto brava, questo te lo copio è troppo buono!! Un caro saluto e buon fine settimana:-)
    ps. rifaccio il commento, ho visto che è necessario lasciare i dati in alto:-)

    RispondiElimina
  16. Stupenda questa torta di mele! Con la cannella è un matrimonio perfetto :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails