Lettori fissi

lunedì 2 gennaio 2012

FILETTI DI PLATESSA AGLI AGRUMI (DEI CONTADINI PER PASSIONE)


Qualche tempo fa, tramite fb entrai in contatto con un'azienda che, solo dal nome, attrasse la mia attenzione: CONTADINI PER PASSIONE.
Si sente spesso dire che il lavoro della terra è dettato principalmente dalla passione, dall'amore... che questa dopo infinite cure e rispetto, riesce a regalarci doni dal valore inestimabile.
Se poi, nella realtà attuale ci scontriamo nostro malgrado con  prodotti contraffatti, "pompati" di chimico (che poco hanno a che fare con terra, sole e natura) e che provengono da terre lontane quando i nostri frutti cadono per terra e lì giacciono fino alla spazzatura :-( , ecco che il nome dato a questa azienda assume qualche significato in più....
Ancor più recentemente, Paolo, Marco e Kiko mi hanno mandato una cassa della loro eccellenza: le arance bione di Ribera, per dare sfogo alla mia creatività in cucina con protagonista questo magnifico frutto.
Ed eccomi qua, questa è solo la prima di vari utilizzi, partiamo col salato abbinato al pesce e vi assiucuro che il gusto e l'aroma che questo piatto offre è davvero irresistibile!!!

Ho utilizzato anche un altro prodotto eccellente di cui vi parlerò meglio nel prossimo post: un olio extra vergine di oliva saporitissimo e molto ricco: GUSTIBUS dell'azienda GUSTASALENTO. Il clima meraviglioso della Puglia e la tradizione millenaria nella frangitura delle olive permettono di ottenere un olio gustoso e corposo, capace di rendere speciale qualsiasi piatto, come questo!

Colgo l'occasione per partecipare alla raccolta di Kuki del blog cooking Kuki, IL TEMPO DELLE... ARANCE


Ingredienti:
3 filetti di platessa - farina q.b. - pangrattato q.b. - aglio 1 spicchio - prezzemolo tritato - 1 arancia bionda di Ribera CONTADINI PER PASSIONE - sale - pepe nero Tec-Al - olio evo Gustibus GUSTASALENTO

Preparazione:
Si fa insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, si adagiano sopra i filetti di platessa precedentemente impanati in un misto di pangrattato e farina in pari quantità.
Si fanno rosolare a fuoco vivo da entrambe le parti. Si regola con sale e pepe e si versa sopra il succo di un'arancia bionda di Ribera. Si fa amalgamare il succo al pesce senza farlo evaporare troppo.
Spolverare con il prezzemolo tritato e servire caldo.
















Ecco la meravigliosa generosità degli amici di CONTADINI PER PASSIONE. Una cassa di 18 kg piena di gusto e di amore per questo prodotto che abbiamo il dovere di valorizzare! 



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails