Lettori fissi

lunedì 2 gennaio 2012

FILETTI DI PLATESSA AGLI AGRUMI (DEI CONTADINI PER PASSIONE)


Qualche tempo fa, tramite fb entrai in contatto con un'azienda che, solo dal nome, attrasse la mia attenzione: CONTADINI PER PASSIONE.
Si sente spesso dire che il lavoro della terra è dettato principalmente dalla passione, dall'amore... che questa dopo infinite cure e rispetto, riesce a regalarci doni dal valore inestimabile.
Se poi, nella realtà attuale ci scontriamo nostro malgrado con  prodotti contraffatti, "pompati" di chimico (che poco hanno a che fare con terra, sole e natura) e che provengono da terre lontane quando i nostri frutti cadono per terra e lì giacciono fino alla spazzatura :-( , ecco che il nome dato a questa azienda assume qualche significato in più....
Ancor più recentemente, Paolo, Marco e Kiko mi hanno mandato una cassa della loro eccellenza: le arance bione di Ribera, per dare sfogo alla mia creatività in cucina con protagonista questo magnifico frutto.
Ed eccomi qua, questa è solo la prima di vari utilizzi, partiamo col salato abbinato al pesce e vi assiucuro che il gusto e l'aroma che questo piatto offre è davvero irresistibile!!!

Ho utilizzato anche un altro prodotto eccellente di cui vi parlerò meglio nel prossimo post: un olio extra vergine di oliva saporitissimo e molto ricco: GUSTIBUS dell'azienda GUSTASALENTO. Il clima meraviglioso della Puglia e la tradizione millenaria nella frangitura delle olive permettono di ottenere un olio gustoso e corposo, capace di rendere speciale qualsiasi piatto, come questo!

Colgo l'occasione per partecipare alla raccolta di Kuki del blog cooking Kuki, IL TEMPO DELLE... ARANCE


Ingredienti:
3 filetti di platessa - farina q.b. - pangrattato q.b. - aglio 1 spicchio - prezzemolo tritato - 1 arancia bionda di Ribera CONTADINI PER PASSIONE - sale - pepe nero Tec-Al - olio evo Gustibus GUSTASALENTO

Preparazione:
Si fa insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio, si adagiano sopra i filetti di platessa precedentemente impanati in un misto di pangrattato e farina in pari quantità.
Si fanno rosolare a fuoco vivo da entrambe le parti. Si regola con sale e pepe e si versa sopra il succo di un'arancia bionda di Ribera. Si fa amalgamare il succo al pesce senza farlo evaporare troppo.
Spolverare con il prezzemolo tritato e servire caldo.
















Ecco la meravigliosa generosità degli amici di CONTADINI PER PASSIONE. Una cassa di 18 kg piena di gusto e di amore per questo prodotto che abbiamo il dovere di valorizzare! 



15 commenti:

  1. Mi piace proprio tanto questa ricetta e credo sia deliziosa non solo con la platessa ma anche con tanti altri tipi di pesce. Un ottimo suggerimento per approfittare delle arance. Un bacione, tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, la platessa così deve essere davvero gustosa :)
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  3. mi hai dato un ottimo spunto per la cena!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere un piatto delizioso! Un abbraccio e tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  5. un piatto decisamente delizioso!!! complimenti

    RispondiElimina
  6. queste arance hanno un aspetto favoloso!!! la platessa non mi fa impazzire ma penso che preparata cosi dev'essere deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  7. Amo le arance e credi che questo abbinamento sia favoloso! Buon 2012 ! Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! buon anno!! quando si hanno a disposizione prodotti biologici, buoni, sicuri, bisogna sfruttarli al meglio; mi piace utilizzare le arance nei piatti e sono ottime con il pesce! ciao alla prossima

    RispondiElimina
  9. pesce ed agrumi: un connubio perfetto!!!!!!!!
    Buon anno, ti auguro tutto ciò che di più bello puoi desiderare!

    RispondiElimina
  10. Mi piace moltissimo il pesce abbinato agli agrumi, è stata la mia cena della Vigilia di Natale. ^-^
    La tua platessa è deliziosa!
    Tanti cari auguri di Buon Anno!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Adoro le arance, in cucina si sposano benissimo con tante ricette, come questa, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Auguri e complimenti per questi grumi,ne sento tutto il profumo!!!!!buon anno e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  13. Attenti!!!!!!!!!
    Ho visitato il sito dei produttori di arance, ma non sono Biologiche sono coltivate col metodo convenzionale.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails