Lettori fissi

sabato 18 febbraio 2012

CENCI... TRADIZIONALI E ALTERNATIVI


Avevo già postato due anni fa la ricetta che faccio sempre dei cenci toscani (frappe, chiacchiere, ecc...). Sono buonissime e a ogni carnevale non mancano in casa mia, anzi li faccio anche se non è carnevale perchè è un dolcetto veloce, semplice e piace sempre!!
Quest'anno però avevo in mente di provare a fare anche qualcosa di diverso pur mantenendo la tradizione... e allora mi sono detta: perchè non arricchirli col cacao??
La ricetta base è sempre quella, ho semplicemente sostituito parte della farina con il cacao (zuccherato, non ci facciamo mancare niente...!!).
L'aspetto non è dei migliori, lo ammetto... sembrano pezzetti di carbone... ^__^ ma il sapore, per chi ama il cacao, è davvero buono!!
Nonostante ciò, ne ho fatti anche di quelli "normali" e sono venuti fuori dei vassoi ben assortiti...

Non potevo proprio mancare alla raccolta delle amiche Tina e Silvana, dei blog Le ricette di Tina e Profumi Sapori & Fantasia, A CARNEVALE OGNI RICETTA VALE....
Divertitevi per questo Carnevale!! Anche per me che non ho mai apprezzato granchè questo festa, neanche da bambina... ;-))


Vi riporto comunque la ricetta, sempre quella:
- 2 uova
- 250 gr farina Molini Rosignoli (per quelli al cioccolato: 200 gr farina e 50 gr cacao zuccherato)
- 1 limone grattato
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1/2 bicchiere scarso di vin santo toscano (stavolta ho messo il San Marzano Borsci, ci sta benissimo!!)
- una noce di burro sciolto
- 1/2 bicchiere di latte
- 4 cucchiai di zucchero
- Olio per friggere
- zucchero a velo

Preparazione:
Si mette la farina a fontana e si aggiungono tutti gli ingredienti. Si impasta bene a mano e si forma una palla. Si stende un pò per volta con il matterello e si ritagliano delle strisce con la rotellina dentata.
Si friggono in abbondante olio caldo e si mettono su carta assorbente a scolare. Infine si spolverano con zucchero a velo. 




9 commenti:

  1. Ma che quasi quasi li rifaccio anch'io e prendo al volo il suggerimento del cacao :) Mi semnbra proprio una bella idea...golosa ^_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Francy che bella la foto d'apertura.... con quella neve, ma sai che mi hai dato un'idea grandiosa? Basta così poco per rendere golosa la solita ricetta! Copiata! Baci

    RispondiElimina
  3. non li conoscevo questi dolcini !
    mi sembrano cosi soficini :D Ma e se si cambia la marca della farina? Vabene lo stesso?
    Baci
    Buon Carnevale

    RispondiElimina
  4. i cenci mi mancano! devo provarli!
    buon weekend cara!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca grazie mille!!inserita!al cacao devo proprio provarli!!ciaoo buona domenica

    RispondiElimina
  6. sembreranno pure carbone-...ma saranno di sicuro di un buono.... quasi quasi li faccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'aggiunta del cacao all'impasto, bella idea! Grazie della visita, baci! :)

    RispondiElimina
  8. Wow, sono deliziosi!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails