Lettori fissi

giovedì 2 febbraio 2012

... RICCHI CROSTINI DI POLENTA, CON QUESTA NEVE....


La polenta con i freddi siberiani che ci stanno avvolgendo diventa un piatto proprio da fare! Buonissima in tanti svariati modi: come primo piatto condita con ragù, funghi, semplicemente olio extra vergine di oliva... oppure fatta riposare e assodare in una terrina e poi fritta o passata al forno...
Questo antipasto che vi presento oggi è un riciclo ma un riciclo voluto.... La sera stessa abbiamo mangiato la polenta condita come primo piatto ma quando la preparo, raramente ne faccio il giusto per consumarla tutta la sera stessa!! Quasi sempre ne faccio di più per poi riutilizzarla sere dopo, in modi diversi.
Così è stato anche stavolta, fino all'ultimo senza avere idea di come riciclarla, poi ho optato per questi crostini.... li abbiamo consumati mentre fuori giaceva la neve appena caduta, silenziosamente, senza fretta.... lo spettacolo che si è creato, per noi, è sempre magico: candido, un clima ovattato, poche macchine (anzi, quasi nessuna... noi ci blocchiamo ben bene con 15 cm di neve!!), solo i fiocchi che terminano il loro cammino sugli alberi, sulle ringhiere, sui tetti formando un manto omogeneo che dispiace violare camminandoci sopra rompendo la perfezione uniforme....

Capita a puntino la raccolta di Lidia del blog I segreti della cuoca pasticciona, E TU DI CHE RICICLO SEI?, a cui partecipo volentieri!


Ingredienti:
Polenta fatta almeno un giorno prima e lasciata assodare q.b. - scamorza affumicata q.b. - prosciutto crudo o speck q.b. - olio extra vergine di oliva Gustasalento q.b.

Preparazione:
Niente di più semplice e veloce!! Ricavate dei crostini di polenta alti almeno 1 cm, meglio se sono rotondi ma solo per un fatto estetico...
Tagliate a fette la scamorza e avvolgetele in una fetta di prosciutto crudo o di speck. Ponete il formaggio sopra ciascun crostino che poi metterete in una pirofila leggermente unta di olio.
Mettere in forno a 200° per 10'.
Servire caldi.






Ed ecco alcuni scatti intorno a casa mia... tra il freddo e la paura di cadere per il ghiaccio che si era formato, non mi sono spinta in aperta campagna a scovare scorci particolari, anche se la voglia era tanta!!
Mi sono limitata a catturare immagini vicino casa....








LinkWithin

Related Posts with Thumbnails