Lettori fissi

martedì 21 febbraio 2012

TORTA MORBIDA DI RICOTTA


Questa ricetta di un'amica sulla pagina fb TI CUCINO IO l'avevo adocchiata immediatamente e non ho saputo resistere! Quando ho realizzato (praticamente subito) che c'era di mezzo la ricotta e ho visto la foto, sono subito stata sicura che l'avrei rifatta!!
E' proprio il dolce che piace a me: morbido, candido ma non troppo carico, insomma la leggerezza della ricotta aiuta parecchio!
E allora eccomi qua: risultato stratosferico! Vi consiglio vivamente di prepararla!!

Siccome si tratta di una torta golosa, morbida... piace molto ai bambini, ideale per una golosa merenda... la ricetta partecipa al nuovo contest di Eleonora del blog Burro e mieleFARE MERENDA MI PIACE DA MATTI!!, abbinata alla bevanda che piace tanto ai miei figli: il CioccoCappuccino...





Vi riporto gli ingredienti esattamente come li ho presi, senza cambiare una virgola:

Per la base
160 gr. di farina (io Rosignoli)
75 gr di zucchero
75 gr di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema:
750 gr di ricotta
250 ml di panna
150 gr di zucchero
50 gr di fecola
3 uova
3 cucchiai di succo di limone

Preparazione:
Innanzitutto si prepara la base, facendo una frolla con i vari ingredienti e impastando bene.
Si pone poi in frigo a rassodare. Io l'ho tenuta un'oretta.
Poi si stende la pasta, si fodera una tortiera dopo averla leggermente imburrata avendo cura di lasciare almeno 3 cm di bordo tutto intorno. Si fanno dei rotolini di carta forno accartocciata e si mette vicino ai bordi. Questo eviterà che la pasta si allarghi troppo e farà invece mantenere bene la forma della tortiera per accogliere poi la farcìa.
Si inforna a 200° per 10'
Si passa poi a preparare la crema, sbattendo bene la ricotta con lo zucchero e aggiungendo subito dopo il succo di limone, la fecola e i tuorli. A parte montare le chiare a neve ferma e la panna. Incorporarli alla crema con una frusta a mano stando attenti a non smontare il composto e per perdere poi la caratteristica sofficità della torta.
Togliere la frolla, versare sopra la crema e rimettere in forno a 175° per 45-50'

Infine, non appena leggermente raffreddata, spolverar con lo zucchero a velo.







Il tutto accompagnato da una golosa bevanda che faccio spesso ai miei figli, non solo a merenda ma anche a colazione... Il CioccoCappuccino!!
Ormai quasi tutti noi abbiamo le macchinette per fare il caffè espresso e quindi anche il cappuccino... Bene, preparo una base con due dita di latte e 3 cucchiaini di Nesquik, poi in un pentolino monto il latte come per il cappuccino e una volta montato bene, con parecchia schiuma, lo verso delicatamente sul cioccolato... Insomma stesso procedimento del cappuccino normale ma anzichè avere come base il caffè, c'è il cioccolato....




In questo momento, la mia adorata mdp sta impastando, per fare le ciambelle!!!!! Naturalmente con qualche variazione.... tra qualche giorno, il risultato!!! ^__^
Intanto, buon martedì grasso....!!!!

31 commenti:

  1. Quel mega ripieno di ricotta è godurioso :) Un bacione, buon carnevale anche a te e...buone ciambelle ^_^

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima e molto soffice!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buon martedi' grasso a te!
    E questa torta ha un aspetto che invoglia a provare subito :-)

    RispondiElimina
  4. Favolosa!!! Adoro la ricotta, peccato non avere la panna a disposizione, altrimenti la provavo stasera....
    baciussss

    RispondiElimina
  5. si vede bella invitante!! E anche dalle foto si intravede la golosità!
    proverò anche io!

    RispondiElimina
  6. buona! molto simile al dolce versato di ricotta! me al salvo :)

    RispondiElimina
  7. ciao franci...
    questa torta credevo che era la classica torta alla ricotta cioè tipo un pds invece noo e mi piace moltissimo ...tanto e vero che me la sono salvata...
    attenderò anche le ciambelle con la variante ^___*
    lia

    RispondiElimina
  8. neanch'io resisto a questa torta! l'ho copiata!!!

    RispondiElimina
  9. Deve essere bunissima, ora l'ho adocchiata anche io!!! baci

    RispondiElimina
  10. sofficissima e molto stuzzicante.
    Complimenti e buon martedì di carnevale

    RispondiElimina
  11. waooo, la prima foto dice mangiami!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  12. Fantastica!!!Passo per un saluto e mi ritrovo una torta che so già farà piacere al mio boy sessantenne:-)Buona giornata:-)

    RispondiElimina
  13. mmmmhhhhh che bontà, questa torta ha un aspetto molto invitante, immagino il gusto!!!!!
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  14. che mordidezza, una bontà unica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Stavo proprio cercando un dolce da fare....poi adoro la ricotta!!! Buona giornata e, se ti va, passa a trovarci!

    RispondiElimina
  16. anch'io come te adoro le torte cremose e delicate. sono certo che presto la proverò anch'io.
    complimenti e passa a trovarci.

    Elisa e Laura.
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  17. oooooohhhh ricotta è la mia passione hmmmmm
    buonnnnaaaa
    Baci
    Baci

    RispondiElimina
  18. Solo una parola: stupenda! Da provare subito subito! Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  19. Com'è bella morbida questa torta, sembra buonissima, è da provare!

    RispondiElimina
  20. Cara Francesca, ieri ho fatto questa torta...una vera delizia ma c'è un problemino: è quasi finita!!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo... anche in casa nostra è andata a ruba... finita in un nano secondo!!

      Elimina
  21. ma che delizia! devo assolutamente farla!!!

    RispondiElimina
  22. amo molto i dolci con la ricotta..il tuo dev'essere molto buono!!ciaoo

    RispondiElimina
  23. Ciao Francesca, devo dire che questa torta mi ha letteralmente rapita. Ha un aspetto soffice e dolce come il suo ingrediente principale...domani la faccio e ti faccio sapere. Un bacio

    RispondiElimina
  24. Scusa il ritardo, Francesca. Va benissimo e grazie della tua partecipazione. A me personalmente le torte alla ricotta piacciono tantissimo!
    :)
    un bacio e grazie anche da Matti!

    RispondiElimina
  25. ma dopo aver messo il ripeno si deve ricoprire con dell'altra pasta frolla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... niente frolla sopra...! E' solo la crema di ricotta che in cottura forma una sua sottile crosticina!!

      Elimina
  26. una carica di energia!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails