Era una vita che non ripubblicavo un primo piatto.... ultimamente quasi esclusivamente dolci (e non ho finito, preparatevi.... ^__-).
Eppure in casa nostra, la pasta va alla grande, magari accostando sapori diversi o, meglio ancora, utilizzando prodotti di stagione e provenienti dal nostro orto... cosa c'è di meglio??
Questa pasta è nata dall'idea di valorizzare al massimo la pasta al kamut Verrigni bio. Particolare, con quel buon sapore rustico. L'ho arricchito però con il Gorgonzola che non essendo proprio un formaggio magro, utilizzo ogni tanto... ma che sapore, ragazzi!!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elisa del blog Sapori di Elisa, VEGETARIAMO? nella sezione Vegetariane
Ingredienti:
500 gr di fusilli al kamut bio Verrigni - 1 verza piccola - 4 patate piccole - 200 gr di Gorgonzola - 2 cucchiai di olio Guastasalento - sale - pepe nero Tec-Al - latte q.b.
Preparazione:
Mettere la pentola dove lessare la pasta sul fuoco e aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadini piccoli piuccoli, la verza taglizzata a striscioline e l'olio. Salare e attendere l'ebollizione che proseguirà circa 8'.
Poi buttare la pasta e far cuocere.
Nel frattempo in un pentolino mettere due dita di latte e il Gorgonzola a pezzetti e porre sul fuoco. Piano piano il Gorgonzola si scioglierà. Scolare la pasta con tutte le verdure, mettere in una ciotola, aggiungere il Gorgonzola sciolto e mescolare bene.
Impiattare spolverizzando con un pò di pepe nero, a cui non sò proprio rinunciare, ci sta troppo bene!!
Quanche giorno fa, la mia amica Tiziana del blog Biancifiore Artiminori, in questo post mi ha donato un bel premio, che accetto con estremo piacere... spesso non vengono accettati da molti blogger e ognuno la può pensare come vuole... io li considero un bel messaggio, perchè dimostrano l'interesse, seppur virtuale, verso ciò che si fa ogni giorno... una manifestazione d'affetto, una staffetta tra blog e blog che di per sè non ha valore ma che sotto sotto nasconde la voglia di tenere una cordicella sempre collegata fra noi.... Quindi grazie, Tiziana!
C'è un "giochino" sotto... semplice semplice, quello di raccontarsi in 7 punti, quindi procedo...
1. Amo vivere la realtà che mi cironda in maniera semplice.
2. Guardo i miei figli e mi sento realizzata, perchè vedo in loro un prolungamento di me... speriamo di donar loro solo il meglio...!!
3. Mi piacerebbe vivere a completo contatto con la natura, con i frutti che la terra sa donarci anche perchè è sotto gli occhi di tutti ogni giorno cosa, ciò che costruiamo materialmente solo per il progresso e l'avanzamento (...), ci restituisce....
4. Mi piace viaggiare, questo non vuol dire andare dall'altra parte del mondo... possono bastare pochi km per vivere realtà diverse dalla mia e conoscere modo differenti di vivere
5. Ad anni di distanza, trovo che questa esperienza nel web con il mio blog mi dia tanto e che piano piano riesca ad apprezzarlo sempre più
6. La mia mente viaggia molto più del mio corpo, per ciò che vorrei fare avrei bisogno del triplo del tempo!
7. Ogni tanto realizzo: bisogna fermarsi 1 minuto, valutare e poi agire. Non sempre è così semplice....
E adesso, la staffetta. Ci sono tante amiche e tanti amici che da tre anni a questa parte mi fanno compagnia in questo mondo virtuale, ma vorrei coinvolgere quelli con cui sono entrato in contatto da meno tempo.... e non abbiate remore a rifiutare... il rifiuto fa parte dell'interazione tra le persone ^__^ :
1. Marilù
2. Anna
3. Regine
4. Licia
Alla prossima, amici.... preparatevi: ancora dolci in vista....!!!!
semplicemente fantastico questo primo piatto.. di stagione.. gustoso.. mi piace!! a presto baci
RispondiEliminaTroppo cuono questoi primo, così cremoso!
RispondiEliminaIo non amo molto questi premi "a catena" ma è comunque un modo per conoscersi meglio, e non mi va di non accettare, se posso gioco, altrimenti quando proprio non riesco ringrazio solo!
RispondiEliminaBaci baci nut e nutellino ;-)
questo piatto è fantastico...bravissima!!!
RispondiEliminaAnche da me la pasta va alla grande e questa versione rustica è golosissima, complimenti!Baci
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta: va benissimo! ;)
RispondiEliminaA presto!
in effetti è capitato anche a me che qualcuno non abbia ritirato il premio. secondo te perché? io penso che il motivo sia che a qualcuno può non piacere inserire questo genere di post nel proprio blog, o semplicemente può non avere voglia di mettersi a continuare la staffetta ... nulla di male, anche se un cenno di cortesia non guasterebbe, infondo questi premi sono una dimostrazione di apprezzamento. Secondo te ci sono altri motivi che mi sfuggono? Io generalmente partecipo per gratitudine e perché è sempre l'occasione per far conoscere altri blog, mi sembra rientri in quel tipo particolare di gentilezza che caratterizza la blogsfera e la rende un luogo davvero piacevole ... ; ) la tua ricetta è sfiziosissima!
RispondiEliminaTizy, penso che dietro possano esserci motivi anche diversi tra loro... c'è chi può pensare che non c'entrano niente con l'argomento che viene trattato nel blog (io metto anche foto di viaggi o di soggetti naturali....) oppure c'è mancanza di tempo (in fondo, pensare a raccontarsi in vari punti, scegliere gli amici a cui passare la staffetta, mettere i link, non è così immediato...) o magari per altri motivi... Di certo se qualcuno ha pensato a te anche solo per un'iniziativa così, la cortesia di ringraziare e spiegare perchè si declina l'invito, è del tutto legittima!! ^__^
Eliminala penso anche io così! un abbraccio e buone cose! ; )
Eliminagrazie per avermi menzionata in stafetta...grata, davvero grata!!!
RispondiEliminaMi ha fatto piacere!! Ah... ti ho "rubato" l'idea del gadget "codice Captcha Free"... hai visto: è uno scambio, ci si aiuta a vicenda!!! ^__-
EliminaSiamo sulla stessa scia. Anch'io è da parecchio che...solo dolci, dolci e ancora dolci. E la prospettiva non cambierà a breve! Ma che ci posso fà se mi diverto troppo a farli? E sono la scusa per mangiare la pasta calda! Favolosa la tua proposta, la pasta di kamut è buonissima e con quel ricco e saporito condimento...slurp ^_^ Un bacione, buona serata
RispondiEliminaun gustosissimo primo piatto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache goduria questi fusilloni!!! baci
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminabuonissima ricetta e complimenti per il premio... è davvero bello questo viaggio gastronomico virtuale che facciamo insieme e si conoscono molto spesso delle belle persone ^^
RispondiEliminaimmagino la bontà di questi fusilloni!!mmmmm brava!!!ciaoo cara
RispondiEliminabuoni!! complimenti per il tuo blog!!!
RispondiEliminahttp://petitecuilliere.blogspot.com/
buonissimi complimenti da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao
RispondiEliminaGrazie mille per aver pensato a noi per il premio! ne siamo veramente lusingate!
RispondiEliminaA presto
Elisa e Laura