Lettori fissi

giovedì 23 febbraio 2012

CIAMBELLE PER SALUTARE IL CARNEVALE


Il Carnevale ci sta salutando... non me ne abbiano a male chi si diverte un mondo a travestirsi, a gettare coriandoli, ad ammirare i carri.... io non vedo l'ora!! 
Non mi ha mai divertito né entusiasmato troppo... neanche quando ero piccola. L'unico ricordo bello che ho al riguardo era la soddisfazione nell'indossare il vestito, rigorosamente da "damina", lungo, con pizzi e merletti e un anno mi ricordo, anche la parrucca dai boccoli biondi °__° ah ah ah!!! Era la mia passione!!!
Passato quel momento, anche se questa festa fosse stata soppressa, non me ne sarebbe importato poi molto!
Ora sto vivendo il contraccolpo con i miei figli: Spiderman va per la maggiore, ovviamente.... e dover girovagare per le piazze cercando di scansare spruzzi di schiuma, non mi mancherà di certo!!

E sul piano culinario??? Lasciamo stare: ampio spazio a fritti e strutti... con il risultato che, terminati i festeggiamenti, tutti o quasi torneremo alla dura realtà con la consapevolezza che l'estate si avvicina e quindi anche un abbigliamento più leggero e scoperto, dunque.... via zuccheri, calorie a go go e benvenute sane insalate, carni bianche alla griglia, verdurine ecc.... ^__^

Ecco, dopo i vari dolci che ho proposto in questi ultimi post, "concludo" con queste ciambelline. Deliziose, comunque.... 

ARRIVEDERCI CARNEVALEEEEEE!!!


Ingredienti:
Per la pasta: 380 gr di semola di grano duro - 200 gr di farina per dolci ROSIGNOLI - 280 gr di latte - 1 uovo - 60 gr di burro - 20 gr di sciroppo d'Agave Sunny Via - 50 gr di zucchero semolato - 1 pizzichino di sale - 1 bustina di lievito di birra
Olio per friggere
Per la decorazione: cioccolato KROCCANT FABBRI - zucchero semolato - codette di zucchero colorate


Preparazione:
Io ho usato la mdp, inserendo nel cestello prima i liquidi e infine la farina. Programma impasto + lievitazione.
Ma potete anche impastare a mano, mescolando gli ingredienti e formando una bella palla di pasta appiccicosa... ^__^
Poi, prendete la pasta un pezzettino per volta e formate delle palline. Praticate un buco nel mezzo con il dito e le ponete su una teglia rivestita di carta forno. Qui dovranno lievitare almeno un'altra ora.
Il buco si sarà quasi chiuso, durante la seconda lievitazione: prima di friggere dovrete riallargarlo...

Friggere poi in abbondante olio, far scolare su carta assorbente e poi spolverare con dello zucchero semolato.

Ma stavolta, mi sono anche divertita a mascherare le mie ciambelline, quindi ho utilizzato il KROCCANT Fabbri, il cioccolato che a contatto con il freddo si indurisce (mooooolto pratico!!) e poi le codette colorate che fanno tanto Carnevale...





24 commenti:

  1. Anche a me non fa impazzire il carnevale, infatti qst anno ci ho dato dentro molto poco con fritti & Co!Però queste ciambelline sono allegre e festose, mi piacciono tanto!Baci

    RispondiElimina
  2. che poi perchè mai questa ciambelle le dobbiamo fare solo a carnevale !!! Evviva le ciambelle tutto l'anno !!

    RispondiElimina
  3. peccato dover salutare va beh...godiamoci queste ciambelle.

    RispondiElimina
  4. A me Carnevale piace solo per i dolci del periodo :-)

    RispondiElimina
  5. gnam gnam!!!poi quelle con il cioccolato....che goduriaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  6. eccole le hai pubblicate!!!!!!!!!!! che buoneeeeee!!!!!! io quest'anno non ho visto neanche una mascherina in giro...quindi non l'ho proprio sentito sentito il carnevale...pero' le fritture carnevalesche le adoro proprio!!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Io quest'anno, avendo bazzicato molto poco per città, non mi sono quasi accorta del carnevale e la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Non mi è molto simpatico. Però una ciambellina, quella la prendo più volentieri, bella soffice e zuccherosa ^_^ Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. In effetti è vero! Questa è una di quelle feste che perde importanza crescendo, non è come il Natale o le altre feste importanti che aspetti sempre con impazienza e lasci con nostalgia ogni volta quando finiscono e questo a qualunque età.
    Golose queste ciambelle.

    RispondiElimina
  9. Concordo su tutto, carnevale non mi è mai piaciuto e i dolci sono in effetti tutti fritti e grassi, per questo, da anni, non li preparo più. Però sono buonissimi e uno strappetto si può fare.
    Io, lo farei con le tue ciambelline, hanno un aspetto delizioso ed invitante.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Que ricos roscos, con tu permiso te seguiré y disfrutaré de tu blog.
    Un saludo desde Canarias.

    RispondiElimina
  11. ma sono meravigliose!!! ne è rimasta una per me???

    RispondiElimina
  12. neanche a me fa impazzire, però è bello vedere chi si diverte! le ciambelle sono troppo invitanti!!!!! baci.

    RispondiElimina
  13. golosissime e sempre buone... diciamo che qualche strappo a volte lo si può fare anche se carnevale eè finito XDXD bacione ^^

    RispondiElimina
  14. Hola Francesca, gracias por visitar mi blog, te diré que el traductor de blogger está instalado en mi pagina, solo tienes que cambiar el idioma y de forma automática te cambia el texto.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  15. A me carnevale come festa in se non mi è mai piaciuto...neanche da piccola! Ma per i dolci si :D:D Bellissima ricetta! :D a presto..anna!

    RispondiElimina
  16. interessante la cioccolata che hai usato per decorare,le rende ancora più golose

    RispondiElimina
  17. Fantastiche, mangerei ogni giorno ciambelle se fosse per me!!

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Ti ho trovata tramite facebook e sono risalita al tuo blog! Ho deciso di seguirti!
    Anch'io ho un blog di cucina: http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/
    se hai voglia vieni da me! Sono allergica al nichel quindi è un blog specifico ma puoi trovare tantissime ricette!

    ps: bellissime queste ciambelline per salutare il carnevale!!!!Ciao ciao carnevale!: )

    RispondiElimina
  19. hmmmmmmm ma che bontàààààààààààààà :DDDDDD
    ed ora che faccio? Sono le 00:25 ore e ho voglia di mangiarli :DDDDDD.

    Baci
    Baci
    Buon week-end

    RispondiElimina
  20. ciao sono marialuisa....ieri mi hai postato il mio piatto riso, peate e cozze.... sono molto emozionata, e ti ringrazio. dal tuo bellissimo blog vedo che sei molto più navigata di me! Ricette stupende...Mi potresti aiutare per favore con delle dritte per il mio blog e soprattutto per altre curiosità che ho?????te ne sarei molto grata! Fammi sapere, te ne prego e spero che nasca una grande collaborazione! baci e a presto
    Ps sono diventata membro, e sono lieta che tu sia la mia prima.

    RispondiElimina
  21. pps ho dimenticato di postare il mio link se non ti di spiace..... www.acasadimarilu.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. Ottime queste ciambelline..una vera golosità. Ho l'acquolina in bocca!
    ciao!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails