Lettori fissi

sabato 21 aprile 2012

ARANCINO



Come vi avevo promesso QUI, dove l'ho utilizzato per la bagna, vi posto la ricetta del mio Arancino, un liquore delicato e gustoso. 
L'ho fatto questo inverno ma non mi ero accorta di non aver postato la ricetta.... 
Perfetto come digestivo, per concludere degnamente un abbondante e buon pranzo!

Le arance che ho utilizzato sono quelle che mi hanno gentilmente inviato gli amici di "Contadini per passione", quelle di Ribera: dolci, succose.... davvero sublimi!!
Nel loro sito troverete tutte le informazioni!!!

Questa la ricetta che ho utilizzato:
1/2 lt di alcool a 90° - 4 arance (io di Ribera di Contadini per passione) - 1/2 kg di zucchero semolato - 1/2 lt. acqua

Preparazione:
Mettere le bucce delle arance (senza la parte bianca, vi consiglio di utilizzare un pelapatate) in infusione nell'alcool.
Far bollire l'acqua e scioglierci lo zucchero creando uno sciroppo. Quando sarà freddo, unire all'alcool e scuotere.
Riporre al buio e scuotere la bottiglia due volte al giorno.
Dopo 7 gg, filtrare il liquore e imbottigliare.
Conservare due mesi e poi sarà pronto per il consumo!!





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails