Lettori fissi

sabato 21 aprile 2012

ARANCINO



Come vi avevo promesso QUI, dove l'ho utilizzato per la bagna, vi posto la ricetta del mio Arancino, un liquore delicato e gustoso. 
L'ho fatto questo inverno ma non mi ero accorta di non aver postato la ricetta.... 
Perfetto come digestivo, per concludere degnamente un abbondante e buon pranzo!

Le arance che ho utilizzato sono quelle che mi hanno gentilmente inviato gli amici di "Contadini per passione", quelle di Ribera: dolci, succose.... davvero sublimi!!
Nel loro sito troverete tutte le informazioni!!!

Questa la ricetta che ho utilizzato:
1/2 lt di alcool a 90° - 4 arance (io di Ribera di Contadini per passione) - 1/2 kg di zucchero semolato - 1/2 lt. acqua

Preparazione:
Mettere le bucce delle arance (senza la parte bianca, vi consiglio di utilizzare un pelapatate) in infusione nell'alcool.
Far bollire l'acqua e scioglierci lo zucchero creando uno sciroppo. Quando sarà freddo, unire all'alcool e scuotere.
Riporre al buio e scuotere la bottiglia due volte al giorno.
Dopo 7 gg, filtrare il liquore e imbottigliare.
Conservare due mesi e poi sarà pronto per il consumo!!





8 commenti:

  1. Che strulla che sono! Quando ho letto "arancino" ho pensato agli arancini siciliani! Forse perchè a casa siamo abituati a chiamare questo liquore "aurum"! E' favoloso, io lo preferisco anche al limoncello. Buonissimo anche con scorze di arance e di limone insieme. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ideale per aromatizzare i dolci!
    Ti invito a passare da me: c'è un regalo per te :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io avevo pensato agli arancini siciliani, invece questo liquore è una bella sorpresa, dev'essere buonissimo, non ne ho mai assaggiato uno "fatto in casa". Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Ti devo confessare che anch'io di primo impatto ho pensato ai favolosi arancini siciliani.....poi mi sono resa conto che era tutt'altra cosa....un liquorino sicuramente favoloso....

    RispondiElimina
  5. il liquore fatto in casa piace anche a me che normalmente non bevo superalcolici
    baci

    RispondiElimina
  6. Chissà che bontà, quelle arance sembrano davvero succosissime!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. che buonooo brava davvero!!e complimenti per il tuo blog mi piace molto. Ti farebbe piacere partecipare al mio contest? http://blog.giallozafferano.it/lacucinaleggera/2012/04/12/ti-ritocco-la-ricetta-contest/

    RispondiElimina
  8. Bellooooooo! E' una vita che mi dico di fare un liquore in casa e poi mi passa la voglia :-( però a vederlo mi sa che questa volta inizio proprio dal tuo :-D ciao carissima buona settimana!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails