Non potevo mancare all'appuntamento della mia carissima amica virtuale Ely, ci lega non solo la passione per la cucina ma anche l'amore per la lettura... grazie a lei e alla sua splendida iniziativa "Libri Vagabondi", ho scelto romanzi che mi hanno accompagnata durante fredde sere invernali, afosi pomeriggi estivi, lenti giorni di festa, oddio, quest'ultimo caso proprio raramente, con due bambini da seguire, di lento c'è proprio poco...!!! Ma l'amore per la lettura non la voglio abbandonare, anzi...!!
Ely, però, è molto di più, è una persona gentile, sempre disponibile, molto generosa.... il suo blog è un vulcano di idee, di meravigliose immagini, di novità, di attività..... per chi non la conoscesse, vi invito a visitare il suo spazio, ne resterete affascinati!!
Questo è il suo ultimo contest, protagonista il riso! E ho deciso di preparare un risotto con protagonista l'asparago, proprio attuale alla stagione che stiamo vivendo.
Arricchito però, anche da un ultimo amico entrato nella mia cucina, seguitemi!
Allora, sarei onorata se questa ricetta potesse far parte del contest di Ely del blog Nella cucina di Ely, CHI NON RISOTTA IN COMPAGNIA....
Ingredienti:
300 gr di riso - 1 scalogno - 1 salsiccia - 200 gr di asparagi - olio (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - brodo vegetale q.b. - 1/2 barattolino di Salsa al tartufo (io Pagnani Tartufi, salsa bianca)
Preparazione:
Ho messo a lessare gli asparagi in acqua salata leggermente. Nel frattempo ho rosolato lo scalogno tritato finemente nell'olio. Ho aggiunto la salsiccia spezzettandola.
Ho fatto rosolare.
Ho scolato gli asparagi e li ho omogeneizzati con il mixer e del brodo vegetale.
Li ho aggiunti alla salsiccia e poi di seguito il riso. L'ho fatto tostare leggermente fino a che i chicchi non sono diventati quasi trasparenti. Ho proseguito la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo fino a completa cottura del riso.
Appena prima di impiattare, ho aggiunto la salsa tartufata per mantecare.
Come tutti i risotti, servire e consumare caldo!
Ely è davvero una persona speciale sotto tutti i punti di vista, come speciale e il risotto che hai dedicato al suo contest. Gustosissimo ^_^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaSplendido questo risottino...a quest'ora un colpo basso però!! A quest'ora comincio ad avere i crampi dalla fame e a vedere questa meraviglia mi si è aperta una voragine ;-)
RispondiEliminaGustosissimo e molto profumato!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest!
buon WE
Alice
un salutino veloce! Buon fine settimana.
RispondiEliminaCiao Franci complimenti che meraviglia questo risotto! Con la salsiccia poi deve essere saporitissimo! Buon fine settimana :-*
RispondiEliminadeve essere davvero superlativo! brava!
RispondiEliminamamma mia salsiccia e asparagi non l'ho mai provata ... copierò subito
RispondiEliminaFrancy... oh mamma miaha commosso, grazie per le splendide parole che mi dedichi.... grazie di cuore... e grazie per questo risotto elegante e profumato, davvero una ricetta degnissima di partecipare al contest e aggiungo subito! Baciiii
RispondiEliminaConcordo con Ely, questo risotto è davvero ottimo!
RispondiEliminaIl profumo dei tartufi e degli asparagi lo rendono veramente un piatto super!!
ottimo con quel tocco di tartufo!!!!
RispondiEliminaottima ricetta tutta da provare
RispondiEliminaChe buono questo risotto, sembra bello cremoso!! Che delizia!!!!
RispondiEliminaMa che bel risottino!!!
RispondiEliminaCiao è un vero piacere conoscere anche il tuo blog ... noi di Skaccia Kitchen adoriamo gli asparagi e soprattutto i risotti ... complimenti un blog molto interessante e ben fatto!
RispondiEliminao mamma che bontà tesoro!!sei la number one!!!!un bacioneeee
RispondiEliminaAsparagi e tartufo! molto molto interessante e gustoso!!!!!! a presto!!!
RispondiEliminaCiao Francesca!! buonissimi gli asparagi! lo sai che n ci ho mai fatto un risotto??? mi fa piacere che ci sarai al nuovo contest! un abbraccio!
RispondiEliminache risotto gustoso e profumato, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaun risottino da pulire il piatto.....veraemnte ottimo e gustoso.....
RispondiEliminaFare in modo che il risotto risulti buono e all'onda (senza sembrare brodoso) in una foto non é facile. Tu ci sei riuscita perfettamente!
RispondiEliminaComplimenti