Lettori fissi

giovedì 5 aprile 2012

CIAMBELLA SOFFICE AL COCCO


Una ricetta questa, leggermente modificata: l'originale prevedeva le mandorle tritate ma io l'ho volute sostituire con il cocco che è sempre molto apprezzato in famiglia!
Il dolce è semplice, di quelli senza tanti fronzoli... adattissimo alla colazione o a una dolcissima pausa thè!

Essendo un dolce fatto con ingredienti semplici, lo dedico ai mio babbo che apprezza tantissimo questi sapori.... per cui è perfetto per rientrare nel contest di Stefy del blog Dolci ma non troppo, UN DOLCE.... PER I NOSTRI PAPA'


Ingredienti:
250 gr farina (io Miscela di farina e lievito Molino Chiavazza) - 250 gr di fecola di patate - 150 gr di cocco tritato -  400 gr di zucchero (io 350 gr) - 4 uova intere - il succo di un limone - 1 bicchiere di latte - 1 bicchiere di olio e.v.o. - 1 bustina di lievito per chi non uso la farina mista a lievito come me.

Preparazione:
Mescolare tutto insieme sbattendo bene gli ingredienti, prima uova e zucchero, poi i restanti.
Spennellare con del burro fuso lo stampo, infarinarlo, versarci il composto e infornare a 150° per 90' (a me ne sono bastati 50).
Sfornare, sformarlo e spolverare con dello zucchero a velo. 









Se prima di Pasqua, non mi fosse possibile, volevo augurarvi serenissime feste!!! Auguri a tutti!!!!

19 commenti:

  1. Ciao Cara, deve essere buonissima!
    Un abbraccio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Che sofficità! questa ciambella mi sembra una nuvola! buona Pasqua cara!!

    RispondiElimina
  3. anch'io devo fare di queste sostituzioni! la mia dolce metà impazzisce per il cocco, gli farò assaggiare anche questa ciambella! bacioni e buona pasqua

    RispondiElimina
  4. Questa è una super ciambella..complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  5. carissima che meraviglioso aspetto morbidoso!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, è da un bel pò che non passo a trovarti! State tutti bene? Questa torta è semplicemente superinvitante!!! Una Serena Pasqua anche a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  7. Che bella questa ciambella, con quel tocco del cocco è indovinata! Bravissima come sempre..
    Un bacione e tanti auguri

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca e' rimasta una fettina di torta per me ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  9. che bella faccia la tua torta!!! bravissima! tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  10. Sai che mi metti in seria crisi? Da fan delle mandorle e altrettanto fan del cocco sarei indecisa tra l'originale e la variante. Di sicuro però quella ciambella mi sta facendo una gola che ne mangerei subito una bella fettona adesso subito! E' sofficiosissima. Un bacione e tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia ^_^

    RispondiElimina
  11. Delizioso, lo rifarò, Luca va matto per i ciambelloni al cocco, al punto che ne dovrò fare due perchè altrimenti rischio di non riuscire ad assaggiare nemmeno una fetta.
    Baciotti e Buona Pasqua
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Aspetto delizioso questa ciambella, chissà che fragranza! La vorrei sulla mia tavola della colazione...Tanti auguri e un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  13. mmmhhh che bonta!!! un salutino veloce per augurarti buona pasqua

    RispondiElimina
  14. Bellissima la tua ciambella!!! poi il cocco mmm che bontà!!! bravissima e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per aver partecipato al mio contest....ho appena prelevato la ricetta e l'ho inserita nell'elenco delle partecipanti....a presto e buona pasqua...stefy

    RispondiElimina
  16. PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  17. Sembra sofficissima, complimenti!
    Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  18. buonaaaaa,sono sempre alla ricerca di ricette x nuove ciambelle....mi annoio a fare sempre la stessa:))))))proverò la tua....bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  19. profumatissima sicuramente questa bella ciambella...che buona..poi è bellissima..

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails