Lettori fissi

mercoledì 11 aprile 2012

DOPO UNA PICCOLA VACANZA... TORTA SALATA CON FUNGHI GALLETTI


Sono rientrata dal piccolo ponte di Pasqua... sono andata al mare, vicino Cecina... tre giorni di completo relax. Peccato che il tempo non è stato molto clemente, ha piovuto, ha fatto pure freddo... ma l'importante è staccare un pò dalla quotidianità, dalla routine! In compagnia di amici, è sempre un piacere! E per poco non mi incontravo con un'amica foodblogger, Sandra/Chabb del blog Le padelle fan fracasso!!! Mannaggia, sarà per la prossima volta!!









Tornati a casa, ho scovato nel congelatore un sacchetto di funghi galletti... vi ho già parlato della passione per la ricerca di funghi di mio marito, vero?? Beh, i porcini sono finiti da un pezzo, erano rimasti un paio di pugnetti di galletti e allora ho pensato bene di farci una tortina salata. Mi piacciono tanto ed era un bel pò che non ne facevo una!

In attesa del prossimo ponte, probabilmente quello del 1° Maggio, siamo rientrati nella normalità!!



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia - due pugni di galletti - 1/2 mozzarella (tipo per pizza) - 2 fette di prosciutto cotto - 2 uova - sale - aglio granulare (io Tec-Al) - pepe nero (io Tec-Al) - olio (io Gustasalento)

Preparazione:
Ho voluto prima cucinare a parte i funghi facendo spurgare un pò l'amorognolo che questi funghetti a volte rilasciano. Così in un tegamino, ho messo dell'olio, ho fatto rosolare i funghi, regolato con sale e pepe e aggiunto un pò di acqua facendo cuocere circa 15'. Ho insaporito con l'aglio granulare.
Nel frattempo ho steso la pasta sfoglia in una pirofila e sbattuto due uova salandole leggermente. Ho aggiunto alle uova i funghi (scolati bene dall'acqua di cottura), la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto tagliati a listarelle e ho versato tutto l'impasto sulla sfoglia. 
Infornato a 180° per circa 20'.





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails