Lettori fissi

giovedì 19 aprile 2012

STRACCIATELLA DI PISELLI E ASPARAGI


Col freddo che è tornato in questi giorni, questa minestra è un ottimo modo per scaldarci.... anche se è nata un pò per caso perchè in realtà la ricetta che avevo trovato io era "Stracciatella di piselli" trovata sul portale di Donna moderna. Ma siccome non avevo in casa abbastanza piselli, ho pensato di aggiungere degli asparagi. Vi assicuro che il risultato è sorprendente....  saporita, delicata e rassicurante e i piselli si abbinano perfettamente con gli asparagi!!

Trattandosi di una ricetta che non prevede carne in nessun modo fra gli ingredienti, ho deciso di farla partecipare al contest organizzato da "La mia cucina vegetariana", dedicato ai piatti che non prevedono appunto carne....



Ingredienti:
300 g di pisellini fini (io 150 gr di pisellini e 8/10 asparagi)  - 2 cipollotti freschi - 2 cucchiai di olio (io Gustasalento) - 2 uova - 700 ml di brodo vegetale - 2 cucchiai di pangrattato - 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato - sale - pepe nero (io Tec-Al)

Preparazione:
Siccome ho usato i pisellini surgelati, li ho fatti sbollentare qualche minuto prima di scolarli e passarli sotto l'acqua fredda corrente per mantenere un bel colore verde brillante. Mentre gli asparagi, li ho lessati circa 10' e poi tagliato a tocchettini.
Nel frattempo, ho tritato finemente i cipollotti e li ho fatti appassire in una casseruola con  l'olio, su fuoco basso. Ho unito i pisellini e gli asparagi ben scolati, ho bagnato con il brodo e proseguito la cottura per 5 minuti circa  su fuoco basso, mescolando delicatamente.  
In una ciotola  ho sbattuto le uova con il pangrattato e il formaggio, quindi regolato di  sale una spolveratina di pepe nero.
Ho versato  il composto di uova e pangrattato nel brodo, e ho mescolando con una frusta  finché le uova si sono leggermente rapprese. Ho impiattato spolverato con altro Parmigiano a cui non so rinunciare e servito subito.








9 commenti:

  1. niente male come idea, quando non si sa cosa fare con gli asparagi complimenti

    RispondiElimina
  2. L'idea è ottima, così come l'abbinamento che hai scelto, poi il tempo piovoso mette voglia di questi piatti scaldacuore e allora ci annotiamo la ricetta.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Mai mangiata una stracciatella così...che delizia!

    RispondiElimina
  4. Che piatto scaldacuore la stracciatella, profuma di casa. Io l'adoro :) Ma non ho mai pensato di arricchirla con delle verdure. Proprio gustosa questa versione primavera. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Francy che ricetta davvero confortante, se domani il tempo è ancora così, la provo, gli ingredienti li ho tutti in casa :-) Baci

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia questa stracciatella :-D bravissima e bellissima idea :-D ciao carissima! Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  7. scalda anche me, anche solo la foto! bravissima!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails