Lettori fissi

mercoledì 23 settembre 2009

Acciughe in pangrattato


E' da un pò di tempo che ho scoperto il sito "Cucinare meglio" e devo dire che riesco a scovarci delle ricettine proprio niente male... una delle ultime è proprio questa. Premetto che mio marito e i miei figli non amano molto le acciughe, ma, sembra che io lo faccia apposta, mi scervello a proporre loro un preciso ingrediente, come in questo caso, magari cucinandolo in maniera differente anche perchè sono convinta che a volte è la mancanza di abitudine del palato ad un gusto specifico che ci porta a dire: "Non mi piace..."



Ingredienti (dosi per 1 persona):

12 acciughe fresche - 30 gr. capperi - 1 spicchio d'aglio - 1 mazzetto prezzemolo - olio d'oliva - 2 cucchiai di pangrattato - 1 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato - sale - pepe



Preparazione:
Mettere nel frullatore i capperi, il prezzemolo, il pangrattato, l'aglio, il parmigiano, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.






Lavate e asciugate le acciughe, apritele a metà cercando di lasciarle unite sul dorso. Privatele delle lische e della testa lasciando le codine.







Versate il composto su un piatto e passateci entrambe le parti delle acciughe. Arrotolatele, ponetele in una pirofila oleata e quando avete completato lo strato, premete leggermente per evitare che si aprano durante la cottura.




Ponete in forno già caldo e fate cuocere per circa 10'.



La volete sapere una cosa????? Non ho fatto in tempo a fotografarle impiattate.....!!!!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails