Lettori fissi

mercoledì 23 settembre 2009

Acciughe in pangrattato


E' da un pò di tempo che ho scoperto il sito "Cucinare meglio" e devo dire che riesco a scovarci delle ricettine proprio niente male... una delle ultime è proprio questa. Premetto che mio marito e i miei figli non amano molto le acciughe, ma, sembra che io lo faccia apposta, mi scervello a proporre loro un preciso ingrediente, come in questo caso, magari cucinandolo in maniera differente anche perchè sono convinta che a volte è la mancanza di abitudine del palato ad un gusto specifico che ci porta a dire: "Non mi piace..."



Ingredienti (dosi per 1 persona):

12 acciughe fresche - 30 gr. capperi - 1 spicchio d'aglio - 1 mazzetto prezzemolo - olio d'oliva - 2 cucchiai di pangrattato - 1 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato - sale - pepe



Preparazione:
Mettere nel frullatore i capperi, il prezzemolo, il pangrattato, l'aglio, il parmigiano, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.






Lavate e asciugate le acciughe, apritele a metà cercando di lasciarle unite sul dorso. Privatele delle lische e della testa lasciando le codine.







Versate il composto su un piatto e passateci entrambe le parti delle acciughe. Arrotolatele, ponetele in una pirofila oleata e quando avete completato lo strato, premete leggermente per evitare che si aprano durante la cottura.




Ponete in forno già caldo e fate cuocere per circa 10'.



La volete sapere una cosa????? Non ho fatto in tempo a fotografarle impiattate.....!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. brava France! in bocca al lupo con questa nuova avventura!
    un bacio
    Shade

    RispondiElimina
  2. Francy, che belloooooooo..............
    Sarà sfiziosissimo guardare crescere i nostri blog con lo scambio di tutte le nostre ricette. Auguri, so già che sarà un blog sempre più bello!!
    Micia

    RispondiElimina
  3. che bel blog, ma state tutte trasferendo le vostre delizie! siete bravissime fate bene a farlo sapere anche agli eternauti

    Bravissima france

    Luisa=asiul

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy,
    sono davvero felice che sei riuscita anche tu a realizzare questo blog...mi piace molto!!!
    Mi raccomando però ricordati sempre da dove sei partita...il forum e tutte le tue amiche!!!
    Bacione a te e ai bimbi!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails