Lettori fissi

giovedì 24 settembre 2009

Torta settembrina

La ricetta di questa torta, l'ho presa da un libro a cui sono particolamente affezionata, perchè è il primo libro di cucina che ho acquistato quando sono andata a vivere da sola a 19 anni e ho iniziato a cucinare. E' una buona guida perchè ci sono parecchie ricette di base, il livello di difficoltà è basso e i tempi sono piuttosto veloci... Si intitola "Ricettario Italiano - Oltre 1700 ricette, la cucina dei poveri e de re".
Siccome, è settembre e in questo mese, la frutta regina è sicuramente l'uva, volevo fare qualcosa di dolce (ma non troppo) con questo frutto. Avevo già provato a fare una ricetta coi fichi, l'ho semplicemente adattata all'uva...


Ingredienti:
300 g farina - 600 g di uva - 1 uovo - 5 cucchiai di zucchero - 1 bicchiere di Marsala (io ho usato il S. Marzano Borsci) - 1 bustina di lievito - la buccia grattugiata di un limone - burro
Preparazione:
Ho messo in una ciotola, l'uva lavata e asciugata, ho aggiunto la farina, lo zucchero, l'uovo intero, il limone, il liquore e infine il lievito. Ho mescolato bene per amalgamare il composto. Ho imburrato la teglia e poi infarinata. Ci ho versato il composto e ho infornato a 160° per 45'.



E' velocissima o no?? E il risultato è strepitoso.... è una torta piuttosto rustica, ma il sapore dolce dell'uva e del liquore si abbinano perfettamente.... Provate!!! E intanto, questa fetta è per voi!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails