Lettori fissi

giovedì 24 settembre 2009

Torta settembrina

La ricetta di questa torta, l'ho presa da un libro a cui sono particolamente affezionata, perchè è il primo libro di cucina che ho acquistato quando sono andata a vivere da sola a 19 anni e ho iniziato a cucinare. E' una buona guida perchè ci sono parecchie ricette di base, il livello di difficoltà è basso e i tempi sono piuttosto veloci... Si intitola "Ricettario Italiano - Oltre 1700 ricette, la cucina dei poveri e de re".
Siccome, è settembre e in questo mese, la frutta regina è sicuramente l'uva, volevo fare qualcosa di dolce (ma non troppo) con questo frutto. Avevo già provato a fare una ricetta coi fichi, l'ho semplicemente adattata all'uva...


Ingredienti:
300 g farina - 600 g di uva - 1 uovo - 5 cucchiai di zucchero - 1 bicchiere di Marsala (io ho usato il S. Marzano Borsci) - 1 bustina di lievito - la buccia grattugiata di un limone - burro
Preparazione:
Ho messo in una ciotola, l'uva lavata e asciugata, ho aggiunto la farina, lo zucchero, l'uovo intero, il limone, il liquore e infine il lievito. Ho mescolato bene per amalgamare il composto. Ho imburrato la teglia e poi infarinata. Ci ho versato il composto e ho infornato a 160° per 45'.



E' velocissima o no?? E il risultato è strepitoso.... è una torta piuttosto rustica, ma il sapore dolce dell'uva e del liquore si abbinano perfettamente.... Provate!!! E intanto, questa fetta è per voi!!

2 commenti:

  1. ciao, ho scoperto oggi il tuo blog. Mi sa che girerò spesso da queste parti. ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Buonissima e velocissima... sa' che stavo pensando anch'io di fare un dolce con l'uva? Segno.
    Bacioni,
    Kiki

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails