Lettori fissi

venerdì 6 maggio 2011

CRUMBLE SALATO CON TONNO, ZUCCHINE E MELANZANE


Ma voi non succede?? Quando comincio a intravedere sul banco dell'ortolano, zucchine in fiore e melanzane (anche se oggi giorno, le si trovano davvero tutto l'anno...), niente da fare: mi sento rinascere: la bella stagione è arrivata!!!
E allora, via libera alla fantasia per picnic, grigliate all'aperto, gite fuori porta... ecco: questa ricetta è molto adatta a una situazione del genere.... sfiziosa, saporita, assolutamente in stagione con gli ingredienti!!
Per questo, voglio farla partecipare alla raccolta della dolcissima Laura del blog Zampette in pasta, FINALMENTE E' PRIMAVERA!
L'episodio che lego a questo piatto è davvero divertente e risale a neanche un anno fa... un pic nic con amici, il primo della stagione e fra i vari piatti che avevamo deciso di portare c'era il mio "sciccoso" crumble salato... Beh, ancora non ho capito cosa è successo, forse la fretta nel prepararlo o non sò cosa, fatto sta che mangiarlo nei piattini di carta fu un lavorone perchè non stava insieme neanche ad attaccarlo con l'Attak..... ^_^.  E tra le risate generali e le prese in giro nei miei confronti, questo crumble è rimasto nel libro delle ricette fino a ora senza rivedere più luce.... Qualche giorno fa, però, mi sono detta: eppure ne vediamo vari esempi sul web... ci devo riprovare!! E allora mi sono affidata alla ricetta di Zia Topolinda del blog Il rifugio di Topolinda e stavolta è stato un grande successo!!! Scommetto che se lo racconto ai nostri amici, non ci credono... eh,eh....


Dosi:
Per il crumble: 60 gr farina - 60 gr di pangrattato - 80 gr Parmigiano (ne ho messi 60, però...) - 40 gr margarina - 40 gr di burro (io ho messo 80 gr di burro perchè non avevo margarina)
Per la farcitura: una melanzana grigliata e condita con olio, pepe e olio - due zucchine trifolate con olio e scalogno - 160 gr di tonno sgocciolato.

Preparazione:
Prima ho preparato le verdure: grigliato la melanzana e condita e fatto cuocere le zucchine tragliate a rondelle con dello scalogno e regolate con sale e pepe.
Poi ho prepararto il crumble, mettendo in una ciotola: farina, pangrattato e Parmigiano e poi spezzettandoci il burro ammorbidito. Ho lavorato con le mani fino a che ho raggiunto una consistenza sbriciolata.
Ho unto una pirofila di vetro, steso la melanzana grigliata a fette, appoggiato sopra le zucchine e poi il tonno fatto a pezzettini. Infine, ho messo sopra il crumble e infornato a 180° per 20' scarsi.






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails