Lettori fissi

lunedì 16 maggio 2011

TORTA MERINGATA ALLE FRAGOLE


Sabato sono stata all'Ikea con mio marito e quando andiamo all'Ikea.... le comiche!! Avete presente: la ragazza che appassionata di cucina, si sofferma su tutti gli articoli, io poi, sono talmente amante di bicchierini, piatti, ciotole, accessori... che lì mi sembra di trasformarmi in una bambina in un negozio di giocattoli...!!! E il ragazzo che scuote la testa, con qualsiasi scusa cerca di accelerare il passo verso l'uscita... cerca di convincerla che non abbiamo più spazio in cucina, in sala, in nessun mobile!!! Che quella cosa non serve perchè ne abbiamo già parecchi esemplari (ma di diverso colore, foggia, forma o dimensione!!!!!!).... Insomma: si manifesta in maniera eclatante la differenza tra uomo e donna!! Nel nostro caso è così!!
Beh, tra un bel pò di cosette che sono comunque riuscita a destinare nel nostro carrello, c'era questa coppa che appena l'ho vista, sapevo già cosa avrebbe accolto, almeno per la prima volta!!
Un goloso mix di crema alle fragole e biscotti e decorata con della meringa fatta appena scurire....
E' talmente golosa, questa preparazione che l'ho trovata adattissima a farla partecipare al contest di Meggy del blog Basilico, Malva e Cerfoglio, E' ARRIVATA UN'ALTRA DOMENICA.... RICETTE CONTRO LA MALINCONIA DOMENICALE.
Se state vivendo la malinconia domenicale, questa ricetta fa proprio per voi: almeno il gusto, la soddisfazione del palato saranno soddisfatti!!! ^_^


Ingredienti:
200 gr frollini - 250 gr panna fresca da montare - 200 gr di fragole - 250 gr di zucchero a velo - 1/2 limone - 3 uova

Preparazione:
Innanzitutto si lava la frutta e la si mixa con il succo di 1/2 limone.
Poi si sbattono i tuorli con 100 gr di zucchero a velo, si aggiunge la polpa di frutta e si amalgama bene.
Si monta la panna e la si aggiunge al composto.
L'assemblaggio è quello tipico del tiramisù: uno strato di biscotti, crema, biscotti, crema fino a esaurimento.
Poi, si montano gli albumi con i restanti 150 gr di zucchero. Era la prima volta che provavo e almeno a me, ci è voluto parecchio perchè si montassero bene: quasi 15', il composto deve essere bello sodo.
Con un sac-a-poche e relativo beccuccio a stella, decorate la superficie e mettete in forno per 1' funzione grill fino a che la meringa non si sarà scurita leggermente....

E qui, altre comiche: perchè mentre stavo controllando minuto per minuto lo scurimento della meringa, scappo fuori con un: "Devo comprare il cannello per caramellare le superfici dei dolci!!!". Non vi sto a descrivere la faccia del mio compagno..... ah, ah, ah, ah!!!!!!




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails