Lettori fissi

mercoledì 20 luglio 2011

MUFFINS SALATI AL FARRO, ASPARAGI E FETA


Finalmente, dopo non so quanto tempo, ho riacceso il forno... appena le temperature hanno dato un minimo di tregua, ne ho subito approfittato!! E questa ricettina era in attesa già da un pò.... anche se è stata quasi completamente stravolta... e vi spiego più avanti...

Nel frattempo, vi segnalo l'iniziativa di Ornella del blog Il giardino dei sapori e dei colori, la raccolta Feta, scopriamola assieme!.
In genere, utilizzo questo saporitissimo formaggio mescolandolo con l'insalata e altre verdure crude... questa è stata l'occasione che mi ha permesso di scoprire un modo alternativo per usarlo!!


Vi dicevo della ricetta, che è stata leggermente stravolta. Ho scambiato ingredienti, ne ho aggiunti degli altri... il risultato è stato favoloso!!

In questo caso, ho usato:
80 gr farro lessato - 150 gr farina di riso - 100 gr farina 0 - 3 uova medie - 130 ge Feta - 150 gr asparagi - sale - pepe - 3 spicchietti d'aglio - 150 ml latte - 50 ml olio - 1 bustina di lievito secco

Preparazione:
Per peima cosa, ho messo a lessare il farro. Poi ho scaldato il latte e ci ho sciolto il lievito facendolo attivare per 1/4 d'ora circa.
Ho fatto insaporire gli asparagi tagliati a tocchetti con l'aglio in una padella con poco olio.
Nel frattempo, ho sbattuto con le fruste elettriche le uova, ho aggiunto l'olio, regolato con sale e pepe.
Poi ho aggiunto gli asparagi, le farine, il latte con il lievito, il farro e infine la Feta tagliata a cubetti.
Ho amalgamato il tutto e riempito gli stampini da muffins.
In forno caldo a 180° per circa 40'.

Sono ottimi tiepidi ma vi assicuro che anche freddi sono deliziosi: uno di questi è stato il mio spuntino a metà mattino al lavoro e sono ripartita alla grande!!!










17 commenti:

  1. Che buoni che devono essere!! Ciao Manu

    RispondiElimina
  2. Interessante l'utilizzo del farro!

    RispondiElimina
  3. Devono essere davvero gustosissimi questi muffins. Interesanti con il farro, mi ispirano un sacco. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao! che bel duo! non lo abbiamo mai provato! delicato, ma fresco e la farina di farro ci sembra un'ottima pensata per arricchire!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. @ Manuela e Silvia: Le farine utilizzate sono la 0 e di riso. Il farro non è in farina, ma proprio i chicchi lessati!! Ciao belle!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi e molto invitanti!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  7. che bella faccia hanno i tuoi muffin, da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea, e questi muffins sembrano veramente appetitosi!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Francesca grazie infinite! Devono essere buonissimi ma per prima cosa anche stupendi da vedere, complimenti una ricetta molto appetitosa! Un abbraccio arrivederci in settembre!

    RispondiElimina
  10. Sembrano perfetti! I muffin salati sono tra quelle ricette che mi riprometto sempre di fare e alla fine non prendono mai il volo nella mia cucina… il tuo è proprio un ottimo spunto,

    RispondiElimina
  11. Sono magnifici questi muffin salati!!!

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissimi Francesca, splendida idea, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  13. mammmaaaaa i muffin... la mia passione.. e con la feta!! slurp!! tentatrice... quasi quasi oggi mi facio due muffin va!! ^_^ besos

    RispondiElimina
  14. Ciao Franci, veramente bella questa ricetta, brava!Ah quasi dimenticavamo...se vuoi provare il lievito madre, possiamo inviartene un pò del nostro tramite posta...magari quando le temperature saranno un pò più basse...buona giornata!

    RispondiElimina
  15. ultimamente anch'io sto usando spesso la farina di farro e me ne è avanzata giusto un po'... forse per questi muffins? Deliziosi!

    RispondiElimina
  16. che delizia questi muffin e sai che io li preferisco piu salati che dolci??questi li copio al volo!!baci,imma

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails