Lettori fissi

martedì 14 febbraio 2012

CUORI A GO GO e CHEESECAKE ROMANTICA


Beh, di sicuro a San Valentino la cosa che più ricorre nelle immagini è il cuore... io non sono stata da meno!! E per "festeggiare" gli innamorati non mi sono tirata indietro!! Via libera a cuori, cuoricini, di zucchero, di frolla, di vetro.... eh si, di vetro!!! Era dallo scorso natale che volevo fare i biscotti di vetro che avevo visto dall'amica Erika del blog La tana del coniglio... poi, tra una cosa e l'altra natale è passato e a me è rimasta la voglia di provare... ^__^
Poi mi sono detta... e se faccio i biscotti a forma di cuore e la finestra di vetro a cuore... cosa c'è di meglio per San Valentino?? Ed ecco qua i miei biscotti di vetro!! Che niente hanno a che fare con quelli di Eka, troppo più belli, ma mi accontento!!
Tra l'altro non sono riuscita a trovare le caramelle dure colorate... uffi!!!! Quelle che ho trovato fossero alla fragola, all'arancia o al limone, sempre bianche erano (questa la dice lunga sul fatto che contengono moooooolta frutta... ma è un altro discorso, lasciamo stare...). Così all'ultimo minuto ho leggermente rimediato mettendo del colorante alimentare per richiamare il rosso del cuore ;-)

Fra l'altro, sono da mangiare e sono pure buoni... ma questi biscotti sono adattissimi anche per decorare la vostra casa in occasione della festa degli innamorati.
Prima di infornare, praticate un foro (o due, sulle punte del cuore) con una cannuccia.... una volta cotti e raffreddati, fate passare un nastrino fine di raso rosso e voilà!! Una dolce decorazione per creare un'atmosfera unica e romantica!!

Con tutti questi biscotti a forma di cuore, non potevo mancare alla raccolta di Valentina del blog L'aroma del caffè, CUCINANDO CON IL CUORE... più cuori che in questo post!!! 



E vorrei partecipare anche all'iniziativa di Maria del blog Le dolci creazioni di Maria, CON TUTTO IL CUORE e BELLE MAISON



La ricetta, quindi dosi e ingredienti, sono stati fedelmente seguiti dal post di Eka, che comunque ripropongo qui per comodità:

280 gr farina per dolci e sfoglie Rosignoli - 41/4 cucchiaino di sale - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci - 1 uovo - 115 gr di burro - 200 gr di zucchero - aroma vaniglia (io ho usato 1/2 fialetta scarsa) 

Per la decorazione: zuccherini rosa - cioccolato Fabbri (quello che a contatto col freddo si indurisce) - marmellata di fragoline e quello che la vostra fantasia vi suggerisce!


Preparazione:
Mescolate la farina, il sale e il lievito stacciandoli.
Poi in una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'uovo e sbattere per circa 1'. Poi mettere la vaniglia e infine la farina con lievito e sale. Impastare bene formando una palla che andrete a porre in frigo per almeno 1 ora. Su suggerimento di Eka, anch'io l'ho tenuto tutta la notte.
Poi si stende la sfoglia, si ritaglia le forme a piacimento.
Per i biscotti di vetro, si frantumano a piccoli pezzettini le caramelle.
Si tengono i biscotti ritagliati messi su una teglia rivestita di carta forno 15' in frigo poi si infornano a 160° per 6'. Si tolgono dal forno, si riempiono i buchetti con le caramelle frantumate e poi di nuovo in forno per 5 o 6'.
Fa raffreddare bene e, con molta cautela, staccare i biscotti dalla carta forno 

Per gli altri, ho ritagliato dei cuori, ad alcuni ho ritagliato ulteriormente l'interno con un cuore più piccolo. Ho messo su quelli interi della marmellata di fragoline di bosco e messo sopra i cuori col buchetto. Poi inforno a 160° per max 10'.

Per altri ancora, spolverato con gli zuccherini rossi o senza niente. Su quest'ultimi, una volta raffreddati, ho decorato con il cioccolato Fabbri che si indurisce con il freddo.









Per San Valentino, il sito RICETTE PER CUCINARE, ha pubblicato la mia cheesecake ai tre cioccolati: fondente, bianco e al latte.... Potete trovare dosi e ingredienti QUI



Vi assicuro che è proprio golosa, ideale da condividere con chi si ama e con questo non intento solo il compagno o la compagna, ma anche i genitori, i figli, i fratelli, gli amici... perchè amare è universale!!!!

BUON SAN VALENTINO!!!!!

15 commenti:

  1. ci credo che è golosa!!!!!! un post bello e romantico, baci.

    RispondiElimina
  2. Quella cheesecake super cioccolatosa è da perdere la testa, mica golosa e basta!!! E che belli i biscotti "di vetro" :) E' da tanto che voglio farli anch'io e me li dimentico sempre. Da qui al prossimo Natale ce la farò? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. che meravigliosa idea!!!! bellissimi i biscotti e golosissima la torta!!!

    RispondiElimina
  4. quanti bei cuori hai preparato, golosa anche la cheese cake, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. i biscotti di vetro non so da quanto li vorrei fare ma poi perdo sempre l'occasione, o mi viene in mente altro o le feste sono finite, e il cheese cake l'ho fatto un paio d'anni fa per il compleanno di mio figlio, buonissimo!!

    RispondiElimina
  6. i cuori sono favolosi ma al cheesecake è spettacolare la amngerei tutta in due bocconi,davvero favolosa!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. wowww certo che dolcezza non manca qui nevvero?!
    abbracci
    :***

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!
    complimenti per il blog :)
    passa a trovarmi!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata nel mio blog... vengo a trovarti!!

      Elimina
  9. Ciao francesca, biscotti e cheesecake davvero bellissimi e sicuramente super gustosi!!

    RispondiElimina
  10. Ottimi i biscotti, favolosa la cheese cake. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi, dai!!! Non avevo pensato di farli a forma di cuore.. caspita era un'idea perfetta per San Valentino!!
    Scusa se passo solo ora ma sono state giornate frenetiche!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Erika

    RispondiElimina
  12. Ma quante bontà!
    I biscotti di vetro ti sono venuti benissimo!
    T'invito a partecipare al mio Contest
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto! ^_^

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails