Lettori fissi

venerdì 2 marzo 2012

FRITTELLE DI MELE... PERCHE' SOLO A CARNEVALE?


Le frittelle sono un dolcetto tipico di Carnevale, normalmente di riso... ma questa è una versione casalinga (nel senso che la ricetta me l'ha passata mia mamma). E pensare che ero convinta di averle già postate!!

Le ho preparate perchè è venuta fuori questa ricetta parlandone con i colleghi (a cui spesso porto dei dolcetti per la nostra pausa caffè...). "Le frittelle di mele...???!!!" Non sapevano assolutamente che esistessero, al chè ho colto l'occasione: "ve le porterò per il break, domani...!"
Per me, buone ma di abitudine, a loro sono piaciute tantissimo!!!

E siccome non si tratta di un dolcetto particolarmente romantico, oltretutto consumato tra amici colleghi.... ^__^ vorrei farlo partecipare alla raccolta di Tiziana del blog Bimbi a tavola, SAN VALENTINO VS SAN FAUSTINO, manco a dirlo, facente parte di quest'ultima categoria....


Ecco gli ingredienti:
2 mele grattugiate - 2 tuorli - 1 albume - 150 gr di farina (io Suprema PIVETTI) - 4 cucchiai di zucchero - 1/2 bustina di lievito per dolci - vin santo (o Marsala) - cannella (io TEC-AL) - olio per friggere - zucchero semolato da spolverare sopra.

Preparazione:
Mettere le mele grattugiate (anche grossolanamente se vi piace trovare piccoli pezzettini dentro le frittelle) con il vin santo (o Marsala) per circa 1 h.
Mescolare uova e zucchero sbattendo bene, aggiungere la farina, la cannella, il lievito e per ultime le mele.
Appena l'olio sarà caldo, con due cucchiai creare delle knelle e metterle a friggere. Faranno molto velocemente, dopo averle girate una volta e avranno acquistato un colore marroncino uniforme, toglierle dall'olio e trasferirle su della carta assorbente a scolare.
Ancora calde, spolverizzare con lo zucchero semolato.




=^=^=^=^=^=

Volevo segnalarvi un sito per vendita online di materiale per torte, decorazioni, feste e quant'altro. Le persone che lo gestiscono sono cordialissime e sempre molto disponibili!!
Si trova di tutto e i prezzi sono davvero competitivi!!
Questo il sito: http://www.sigrazie.biz

Andate a visitarlo!!!


 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails