Lettori fissi

venerdì 30 marzo 2012

FUSILLI AI PORRI, POMODORO E TONNO


Potremmo chiamarle alle 5 P, queste paste ^__^ Eh, si perchè molto degli ingredienti che fanno parte di questo gustoso piatto iniziano con la P... più sotto, quando descriverò gli ingredienti, vedrete....

E poi, ci sono due miei amici fidati: la pasta Verrigni: favolosa!!! E il tonno Asdomar: delizioso!!
Non sò perchè ma la pasta col tonno inizio a primavera ad apprezzarla veramente, in inverno non mi spiego il perchè ma non mi si addice....

Ormai la campionatura della pasta Verrigni è quasi terminata e mi dispiace parecchio, la qualità della trafilatura e della lavorazione si avvertono, in cottura come nel gusto!!

I pomodori sono del nostro orto, che oltre a trasformarli in passata, pelati, sugo al basilico, ecc... una parte li conservo semplicemente lavandoli bene, in un sacchetto nel freezer: ve lo consiglio, perchè togliendoli direttamente dal congelatore, lasciandoli 5' a temperatura ambiente e passandoli 10'' sotto l'acqua calda, si spellano meravigliosamente e avrete a disposizione un pomodorino che sembra quasi appena colto!
Certo non si possono gustare a pezzettini con l'insalata ma in tutte le preparazioni che richiedono una cottura: per un sughetto con della carne, da cuocere con l'uovo, per la pasta, nel brodo.... Se pensiamo al risparmio sul prezzo quando siamo in piena stagione e il fatto che magari provengono dalla filiera corta (io a pochi metri da casa... ^__^), mi sa che conviene eccome!!



Ingredienti:
500 gr fusilli (io trafilati in oro Verrigni) - 2 porri - 1 peperoncino secco tritato - 5/6 pomodorini - 200 gr di tonno in scatola (io trancio intero Asdomar) - olio (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - 1 fetta tagliata spessa di prosciutto cotto - prezzemolo (se piace)

Preparazione:
Mentre la pasta lessa, in una padella mettere l'olio, il porro tagliato a rondelline e il prosciutto cotto a cubettini. Far rosolare il tutto e bagnare con poca acqua. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in quarti se più grandi e far cuocere 5'. Regolare con sale e pepe. Aggiungere il tonno precedentemente tritato con una forchetta. Amalgamare il tutto, se c'è bisogno aggiungere un pò d'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e versarla nella padella mescolando il tutto.
Servire con una spolverata di prezzemolo se vi gusta!





3 commenti:

  1. Proprio un primo appetitoso che si trasforma in un piatto unico leggero. I fusilli sono tra i miei formati preferiti, perfetti per abbracciare il condimento. Un bacione buon we

    RispondiElimina
  2. Hai portato la primavera e la freschezza in tavola, adoriamo questo piatto!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Complimenti, abbinamenti da urlo!
    Buona domenica.
    Antonella.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails