Lettori fissi

venerdì 30 marzo 2012

FUSILLI AI PORRI, POMODORO E TONNO


Potremmo chiamarle alle 5 P, queste paste ^__^ Eh, si perchè molto degli ingredienti che fanno parte di questo gustoso piatto iniziano con la P... più sotto, quando descriverò gli ingredienti, vedrete....

E poi, ci sono due miei amici fidati: la pasta Verrigni: favolosa!!! E il tonno Asdomar: delizioso!!
Non sò perchè ma la pasta col tonno inizio a primavera ad apprezzarla veramente, in inverno non mi spiego il perchè ma non mi si addice....

Ormai la campionatura della pasta Verrigni è quasi terminata e mi dispiace parecchio, la qualità della trafilatura e della lavorazione si avvertono, in cottura come nel gusto!!

I pomodori sono del nostro orto, che oltre a trasformarli in passata, pelati, sugo al basilico, ecc... una parte li conservo semplicemente lavandoli bene, in un sacchetto nel freezer: ve lo consiglio, perchè togliendoli direttamente dal congelatore, lasciandoli 5' a temperatura ambiente e passandoli 10'' sotto l'acqua calda, si spellano meravigliosamente e avrete a disposizione un pomodorino che sembra quasi appena colto!
Certo non si possono gustare a pezzettini con l'insalata ma in tutte le preparazioni che richiedono una cottura: per un sughetto con della carne, da cuocere con l'uovo, per la pasta, nel brodo.... Se pensiamo al risparmio sul prezzo quando siamo in piena stagione e il fatto che magari provengono dalla filiera corta (io a pochi metri da casa... ^__^), mi sa che conviene eccome!!



Ingredienti:
500 gr fusilli (io trafilati in oro Verrigni) - 2 porri - 1 peperoncino secco tritato - 5/6 pomodorini - 200 gr di tonno in scatola (io trancio intero Asdomar) - olio (io Gustasalento) - sale - pepe bianco (io Tec-Al) - 1 fetta tagliata spessa di prosciutto cotto - prezzemolo (se piace)

Preparazione:
Mentre la pasta lessa, in una padella mettere l'olio, il porro tagliato a rondelline e il prosciutto cotto a cubettini. Far rosolare il tutto e bagnare con poca acqua. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in quarti se più grandi e far cuocere 5'. Regolare con sale e pepe. Aggiungere il tonno precedentemente tritato con una forchetta. Amalgamare il tutto, se c'è bisogno aggiungere un pò d'acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e versarla nella padella mescolando il tutto.
Servire con una spolverata di prezzemolo se vi gusta!





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails