Lettori fissi

mercoledì 11 aprile 2012

DOPO UNA PICCOLA VACANZA... TORTA SALATA CON FUNGHI GALLETTI


Sono rientrata dal piccolo ponte di Pasqua... sono andata al mare, vicino Cecina... tre giorni di completo relax. Peccato che il tempo non è stato molto clemente, ha piovuto, ha fatto pure freddo... ma l'importante è staccare un pò dalla quotidianità, dalla routine! In compagnia di amici, è sempre un piacere! E per poco non mi incontravo con un'amica foodblogger, Sandra/Chabb del blog Le padelle fan fracasso!!! Mannaggia, sarà per la prossima volta!!









Tornati a casa, ho scovato nel congelatore un sacchetto di funghi galletti... vi ho già parlato della passione per la ricerca di funghi di mio marito, vero?? Beh, i porcini sono finiti da un pezzo, erano rimasti un paio di pugnetti di galletti e allora ho pensato bene di farci una tortina salata. Mi piacciono tanto ed era un bel pò che non ne facevo una!

In attesa del prossimo ponte, probabilmente quello del 1° Maggio, siamo rientrati nella normalità!!



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia - due pugni di galletti - 1/2 mozzarella (tipo per pizza) - 2 fette di prosciutto cotto - 2 uova - sale - aglio granulare (io Tec-Al) - pepe nero (io Tec-Al) - olio (io Gustasalento)

Preparazione:
Ho voluto prima cucinare a parte i funghi facendo spurgare un pò l'amorognolo che questi funghetti a volte rilasciano. Così in un tegamino, ho messo dell'olio, ho fatto rosolare i funghi, regolato con sale e pepe e aggiunto un pò di acqua facendo cuocere circa 15'. Ho insaporito con l'aglio granulare.
Nel frattempo ho steso la pasta sfoglia in una pirofila e sbattuto due uova salandole leggermente. Ho aggiunto alle uova i funghi (scolati bene dall'acqua di cottura), la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto tagliati a listarelle e ho versato tutto l'impasto sulla sfoglia. 
Infornato a 180° per circa 20'.





16 commenti:

  1. ti giuro Francy sto scrivendo il post e pure io ho messo "per poco incontravo France di Pentole e Allegria" ^__^ mannaggia alla pioggia ma ci rifaremo presto, abbiamo intenzione di andare ad Assisi a Maggio quindi se per voi va bene possiamo incontrarci là !!

    Adoro le torte salate !!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste foto, ogni tanto ci vuole proprio un bello stacco da tutto :) Anche qui il tempo per Pasqua è stato bruttissimo, non ho quasi messo la testa fuori di casa. O forse dovrei dire dalla cucina :)) Deliziosa la tua torta salata, adoro i funghi. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. che belli quei posti... mi ricordano delle bellissime vacanze dagli zii che avevano una casa vicino Castiglioncello, ricordi di 40anni fa!!!
    Sempre ottime le torte salate, una vera e propria passione...
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. beata te che sei stata in vacanza...sono contenta, mi godo questo piatto...ciao.

    RispondiElimina
  5. foto meravigliose davvero!! una tortina salata sfiziosissima! baci

    RispondiElimina
  6. E' vero l'importante è ...staccare dalla quotidianità
    e una bella ricetta ripiena di funghi
    ciao

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!!complimenti!!bellisime foto!!ottima la torta mi fa una gola hihihihi ciaoo

    RispondiElimina
  8. Wow...che torta fantastica..... Bravissima

    RispondiElimina
  9. Mmm.. Bella succulenta e invitante.. La mozzarella per pizza però la sostituirei con una fresca, magari una bufaletta tritata nel mixer per togliere l'acqua.. Pochi ingredienti semplici per una pizza gustosa.. Grazie..:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta Francesco!! Volevo appunto evitare che rilasciasse troppa acqua ma non ho pensato a tritarla bene! In effetti in quanto a sapore non ci sarebbe stato paragone.... ^__^

      Elimina
  10. Ciao. Che meraviglia al tua torta salata! A Pasquetta ne go fatto una simile...però nel mio blog non l'ho pubblicata, perchè è dedicato ai dolci!!! Se ti va passa a curiosare!

    RispondiElimina
  11. Ciaoo Francesca!!buona serata e buon w.e.!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Franci che goduria!!!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Ciao, Francesca! Grazie per i tuoi commenti su Fb e blog, sei sempre carinissima! :-) Una fetta del mio strudel in cambio di una fettona di questa buonissima torta, okay? Un bacione e Buona serata!

    RispondiElimina
  14. WOW! Che fame Francesca, questa torta salata mette acquolina già di prima mattina.
    Non ho mai realizzato una torta salata con i funghi, userò la tua ricetta per il mio primo esperimento. Anche mio padre è un "fungiat", ruberò qualche galletto dalle sue dispense ;)
    Un abbraccio, Alice.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails