Lettori fissi

lunedì 15 marzo 2010

TORTA SALATA CON PASTA SIMIL BRISEE' FATTA IN CASA...


Ve lo giuro, erano parecchie settimane che volevo provare a fare questa pasta. Le dosi le ho trovate sul web un bel pò di settimane fa e davvero, sinceramente non ricordo dove. Se qualcuno rivendicasse la paternità di questa ricetta, me lo faccia presente così che possa modificare questo post, nominandolo....

Dopo aver provato a fare con successo la frolla salata, in questo post, ho voluto sperimentare questa pasta che non contiene burro ma olio....

Ecco le dosi:
250 gr farina - 1 cucchiaino di sale - 1 cucchiaino di lievito istantaneo - 100 gr acqua calda - 100 gr di olio di semi.

Consiglio: la prossima volta diminuisco la quantità di olio, direi... 60 gr saranno più che sufficenti.

Ho impastato il tutto con la mdp inserendo prima i liquidi e poi i solidi e impostando il programma solo impasto.... ma si può procedere anche a mano su una spianatoia formando una fontana iniziale.
Una volta ricavata una palla elastica e omogenea, l'ho stesa e rivestito una pirofila in vetro. Ho punzecchiato con una forchetta il fondo.
In questo caso, ho utilizzato spinaci lessi che ho adagiato come base, salandoli leggermente. Poi ho sparso dei cubetti di prosciutto cotto e infine appoggiato sopra qualche fettina finissima, tagliata all'affettatrice, di fontina.
Ho messo nel forno a micronde funzione crisp per circa 15'.

Risultato: molto friabile e non troppo pesa vista l'assenza totale del burro....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails