Lettori fissi

lunedì 16 novembre 2009

TORTA CON FROLLA SALATA



Stasera mi è balenata questa idea, non sapendo neanche che esistesse... la frolla salata. A dir la verità oggi è stata una di quelle giornate che ti ritrovi all'ora di cena e proprio non sai che fare.... Controllatina al frigo: porri, robiola che scade fra 2 gg.... ma niente pasta sfoglia... E allora???
L'illuminazione, una rapida ricerca su Internet ed ecco la ricetta della pasta frolla salata... e che buonaaa!!!!!

Ingredienti:
200 gr farina - 100 gr burro - 1 uovo - sale - acqua

Preparazione:
Si setaccia la farina sulla spianatoia, si crea la fontana e ci si spezzetta sopra il burro freddo di frigo... si lavora un pò, si aggiunge l'uovo sbattuto, il pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda fredda....



Si impasta velocemente fino ad ottenere una palla morbida che si ripone in frigo per almeno mezz'ora.



A questo punto, ho preparato la farcitura. Ho accostato secondo la disponibilità e il gusto...
Ho tagliato a rondelle il porro e l'ho messo a rosolare in padella con poco olio e una salsiccia spezzettata. Ho aggiunto l'acqua, perchè a me il porro piace stufato bene.... ho regolato di sale e pepe.
A parte in una terrina, ho messo la robiola, poi ho aggiunto il contenuto della padella e ho mantecato il tutto con un tuorlo.
Ho steso la pasta col matterello, ho bucherellato con i rebbi della forchetta e ci ho adagiato il composto. Una spolverata di pangrattato e una di parmigiano.



In forno a 180° per 25/30'.... Devo dire, proprio deliziosa!!!!!!





2 commenti:

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails