Lettori fissi

sabato 24 aprile 2010

CREPES ALLA PIZZAIOLA MA CON BURRATA...!!!


Pensate che mi è venuto in mente di fare questo piatto improvvisato alle 18.00, alle 19.00 poco più ce lo stavamo già gustando...!! Quindi la preparazione non è troppo lunga rispetto alle più classiche lasagne.
La farcia l'ho davvero improvvisata, trovando un compromesso con i figli che chiedevamo a gran voce la pizza.....

Allora, veniamo alle dosi che per questa teglia sono state le seguenti:

Per le crepes: 2 uova - 2 bicchieri di latte - 200 gr farina
Per la farcia: 1 burrata - 2 barattoli di pomodori pelati - una spolverata di origano - sale e pepe.
Per il condimento: 1 barattolo di pelati - 2 cucchiai di passata di pomodoro - sale e pepe- 100 gr ricotta - 2 cucchiai di parmigiano.

Innanzitutto si fanno le crepes, mettendo in un contenitore alto e stretto le uova, la farina e il latte. Con il mixer a immersione è davvero un attimo e ti ritrovi un composto liscio e morbidissimo.
Prendi una padella piccola, un goccino di olio e prepari una ad una le crepes. Io metto 3 cucchiai di composto, oscillo la padella per stendere il composto su tutta la supeficie della padella e faccio asciugare. Poi con l'aiuto di una paletta di legno, rigiro, lascio un minuto scarso e voilà, fatta!!
Nel frattempo, in una padella più grande, ho messo dell'olio, ci ho aggiunto 2 barattoli di pelati schiacciandoli con una forchetta, ho salato, pepato e aggiunto dell'origano. Ho fatto ritirare l'acqua. Poi ho ridotto a cubettini piccoli la burrata. Ho cosparso con un pò di pomodoro il fondo della pirofila e ho iniziato a farcire le crepes. In ogni crepes, nella parte centrale qualche cubetto di burrata e un cucchiaio di pomodoro. Ho arrotolato e disposto in fila sulla pirofila proseguendo così fino a esaurimento.
Nel frattempo, nella stessa padella ho messo l'ultimo barattolo di pelati con l'aggiunta di un paio di cucchiai di passata di pomodoro (per creare una specie di sugo), ho salato e pepato e sul finire ci ho sciolto la ricotta. Coperto le crepes col sugo, una spolverata di parmigiano e infornato a 180° per 15'.
Vi immaginate?? La delicatezza della burrata con il pomodoro aromatizzato all'origano.... Una vera bontà!!!


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails