Lettori fissi

venerdì 16 aprile 2010

STRUDEL CON PERE E CIOCCOLATO


Questa è una gustosa alternativa al più classico strudel di mele. A dire la verità, avevo già da un pò da parte la ricetta della pasta che proprio perchè era parecchio tempo, non ricordo la fonte... Per quanto riguarda il ripeno, ho fatto tutto seguendo il mio istinto. Ma veniamo alle dosi della pasta:
280 gr farina - 40 gr zucchero - 1 uovo - 1 cucchiaio di olio - 1 pizzico di sale - latte q.b.
Fate una fontana con farina, zucchero, l'uovo, il sale e l'olio e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Stendere due sfoglie alte circa 1/2 cm.

Per il ripieno, ho sbucciato e ridotto a cubetti 3 pere Kaiser. Le ho fatte caramellare con poco zucchero in una padella allungando poco poco con dell'acqua.
Nel frattempo, ho diviso in due parti la pasta. Ho steso il primo rettangolo, ho leggermente spennellato con del latte, una spolverata di zucchero, ci ho adagiato le pere, una grattata generosa di cioccolato, un pizzico di cannella e poi sopra, sigillato con l'altro rettangolo (ma leggermente più piccolo) di pasta che avevo tagliato con il mio rullo a losanghe.
Ho sovrapposto un pò il bordo del rettangolo di sotto a quello di sopra e ho avuto cura di aver chiuso bene i bordi per evitare che in cottura fuoriuscisse il ripieno.
Ancora una spennellata di latte e una spolverata di zucchero sopra e via in forno a 160° per circa 20'.
Beh, è risaputo che il connubio pere e cioccolata è ottimo. L'aggiunta della cannella personalizza un pò il tutto... direi molto buono!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails