Lettori fissi

giovedì 1 aprile 2010

TORTA DI POLENTA E RICOTTA ACCOMPAGNATA DA CREMA SENZA UOVA


Mi sono accorta di avere ancora un bel pò di farina di mais in dispensa e siccome a passi molto lenti si sta avvicinando la bella stagione, ho cercato un modo alternativo di consumarla alla polenta classica come primo piatto.  
La soluzione me l'ha suggerita un piccolo libriccino che ha mia mamma sulle possibilità di uso della polenta, sia dolce che salata. Ero indecisa con dei biscottini, prossimamente proverò anche quelli....
Poi, ho voluto provare a fare la crema senza uova, trovata su Cookaround.

Ingredienti:
250 gr di farina di mais - 200 gr zucchero - 400 gr ricotta - 3 uova - 1/2 limone - 50 gr uva sultanina - 50 gr pinoli - sale

Preparazione: Si lavora la ricotta con lo zucchero. Si aggiunge la scorza grattugiata del limone e, mescolando, la farina gialla, un pizzico di sale, le uova ben battute. Sempre mescolando, si unisce l'uvetta, poi si versa l'impasto in uno stampo unto e largo (la pasta non deve risultare troppo alta). Si liscia la superficie del composto e si cosparge con i pinoli. Infornare nel forno già caldo a 150° e cuocere per 40' (a me è bastata mezz'ora, però).

Il tutto accompagnato dalla crema senza uova, fatta con questi ingredienti:
1/2 lt latte - 25 gr farina - 100 gr zucchero - 40 gr burro - la buccia di un limone.
Ho scldato il latte con le bucce del limone. Nel frattempo, ho sciolto il burro, unito la farina e lo zucchero e da ultimo il  latte caldo. Ho rimesso sul fuoco e fatto addensare.



Intanto, ho ricevuto un sacco di premi e li giro a tutti voi...
Il primo da parte della dolce Debora Diario della mia cucina  che ha subito ricambiato il dono che ha appena vinto, il magnete che le spedisco con tanto tanto piacere!!! Ecco il premio, grazie tesorino!!!




Inoltre, l'amica Lady Boheme Hiperica mi ha donato quest'altri riconoscimenti.... Grazie, amica mia!!







Sono quattro premi uno più bello dell'altro. Ringrazio il cielo di aver intrapreso questo bel cammino con il mio blog, sto scoprendo un mondo nuovo e un sacco di persone carinissime con cui scambiare idee e bei gesti... Grazie!!! E voi che leggete, forza, prendeteli questi premi, li dono con piacere!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails