Lettori fissi

giovedì 22 aprile 2010

MUFFINS AL LIMONE CON FRAGOLE


Ogni tanto, mi ributto nell'avventura muffins... questi sono venuti bene, gonfi, regolari, morbidi e soffici... si avverte forse un tantino l'agro del limone, ma nel complesso gradevoli... La ricetta l'ho presa da un libriccino della Demetra che ho "Muffins & dolcetti americani".
Ecco le dosi:
230 gr farina - 60 gr zucchero - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - scorza grattugiata di 2 limoni non trattati - 1/2 tazza di succo di limone - 1/2 tazza di burro fuso - 1/2 cucchiaino di sale e 2 uova

Preparazione:
Si mescola in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone e il sale mescolando per evitare una cattiva lievitazione.
In un'altra ciotola, sbattere le uova, aggiungere il burro fuso freddo e il succo filtrato di limone.
Unire poi i due composti.
Mettere il composto negli stampi per muffins e infornare a 180° per 25'. Aprire il forno, lasciare intiepidire 5' e poi sformare.
Io li ho decorati con glassa (zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone e acqua) e delle fragole tagliate sottili.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails