Lettori fissi

domenica 31 ottobre 2010

AUGURI CASALINGHI DI HALLOWEEN


Non è una festa per la quale impazzisca.. a me non piace tanto neanche il Carnevale quindi, figuriamoci.... Ma devo ammettere che è un'occasione per divertirsi soprattutto quando si hanno bambini in casa...
Quest'anno per la prima volta, abbiamo comprato una zucca e l'abbiamo intagliata. Effettivamente le risate con i bimbi sono state tante!!!
In quanto a opere culinarie, l'anno scorso mi sono data daffare, vedi il post "Dolcetti misti di Halloween", quest'anno volevo fare qualcosa di diverso ma non avevo molta ispirazione...
Ho fatto dei pasticcini decorati con la glassa al Phialdelphia. Volevo provarla da un bel pò, le dosi giacciono nel mio quadernino degli appunti da parecchie settimane. Ma non avevo avuto occasione, occasione che si è presentata, invece, adesso!!

La base, è una frolla morbida aromatizzata alla vaniglia:
300 gr farina - 140 gr zucchero - 1 cucchiaino di lievito - 140 gr burro - 2 tuorli - 1/2 bicchiere di latte - 1/2 fialetta di aroma vaniglia

Per la glassa:
100 gr Philadelphia - 200 gr zucchero a velo - coloranti

Preparazione:
Ho fatto la frolla la mattina facendola riposare qualche ora in frigo. Naturalmente si fa una fontana con farina, zucchero, aggiungo i tuorli, il latte, il lievito, la vaniglia e per ultimo il burro freddo a pezzettini. Si impasta velocemente e una volta ottenuta una palla, si avvolge nella pellicola e la si pone in frigo.
Non avevo formine in tema Halloween. Ho provato a fare a mano un fantasma (pensando che fosse facile...) ma i risultati non sono stati soddisfacenti.
Comunque si inforna a 170° per 10' circa. Attenzione a non cuocere troppo, altrimenti la frolla si secca parecchio!!

Poi, ho preparato la glassa: facilissimo e velocissimo!!!
Si mescola il formaggio allo zucchero a velo, facendo solo attenzione che si scioglino tutti i possibili grumi che si possono formare. Io ho colorato con un pò di colorante in gel: un pò rosso, un pò giallo per ottenere l'arancione.
Anche la glassa l'ho fatta riposare in frigo, si rassoda leggermente e tiene meglio la forma.
Poi, con un sac-a-poche ho decorato i dischi.


ZUCCA GRANDE:



ZUCCHETTE PICCOLE:



RAGNETTO:



ALTRE ZUCCHE:





Come detto, abbiamo acquistato una zucca e l'abbiamo intagliata. E' stato molto divertente!!
Prima abbiamo tolto il "cappello". Poi l'abbiamo svuotata dentro.



Abbiamo disegnato con un pennarello gli occhi e la bocca. Pazientemente, poi, li abbiamo intagliati. Questa è stato il passaggio più impegnativo... Ma ecco il risultato finale:
 

E siccome eravamo in tema horror... ci stavamo facendo un sandwich per merenda ed ecco quello che abbiamo fatto... il piccolo mi ha fatto crepare dalle risate dicendo, parole testuali: "Mamma, ma sei una pazza: non è per niente divertente!!!!" Ah, dovevate vederlo... a 4 anni, ancora, mica capisce tutto... avrà pensato: questi son proprio matti, ma che gli è preso, oggi??? Eh eh eh eh!!!!




BUON HALLOWEEN!!!!!!

10 commenti:

  1. Mia cara, questa festa casalinga mi sembra proprio ben riuscita, altrochè e divertirsi coi bambini è la cosa più bella!! complimenti per il tuo blog, mi piace molto ;)

    RispondiElimina
  2. Un post divertente e il titolo del tuo blog adatto a noi golosi !!!
    Piacere di conoscerti e di scoprire il tuo carinissimo blog ... siamo diventati tuoi sostenitori e se vorrai contraccambiare ci farà piacere, così non ci perderemo di vista ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  3. Che capolavori hai realizzato, a noi piacciono tantissimo le zucchette piccole, sono golosissime e troppo graziose! Ma il top è la zucca che avete intagliato alla perfezione, complimenti ai tuoi piccoli che oltre che soddisfatti a giudicare delle foto, siamo sicuri che ti abbiano aiutato parecchio!
    Bacioni e Buon Halloween
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. questa si che è halloween!!! allora viva hallowen e le zucchette !!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca , sono Anna ho scoperto per caso il tuo bellissimo blog con tanto di Horror di Halloween bellissimi quei tramezzini ^_*
    Mi aggiungo ai sostenitori a presto!!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  6. Che belli i biscottini e anche i tuoi cuccioli!!!!Baciotto

    RispondiElimina
  7. Festa riuscitissima!!
    Un bel menu a tema!!
    Ciao buon halloween

    RispondiElimina
  8. Quante delizie simpatiche e originali e che splendida zucca intagliata! Complimenti a te e ai tuoi piccoli e deliziosi aiutanti!!! Un abbraccio e buon halloween

    RispondiElimina
  9. quei due bimbetti sono davvero spaziali hanno l’aria davvero felice.. un bacio

    RispondiElimina
  10. bellissima la zucca decorata così complimenti agli aiutanti

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, non necessariamente complimenti ma anche critiche purchè costruttive! Lasciate scritte le vostre impressioni!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails